Come giocare a La Memoria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il gioco La Memoria aiuta tantissimo a sviluppare la propria memoria, unendo l'utile al dilettevole. È un gioco, un esercizio consigliatissimo per i bambini, e la cosa bella è che si può giocare anche in gruppo, facendo partecipare tutti attivamente. In questa guida verrà illustrato come giocare a La Memoria, seguendo tutte le regole che ci sono.

28

Occorrente

  • oggetti diversi tra loro
  • carta
  • penna
  • qualcosa per coprire o bendare i bambini
38

Se a giocarci ci sono anche bambini piccoli, sarebbe bene scegliere alcuni oggetti (cinque o sei sono sufficienti) e sistemarli su un vassoio. Lasciate che i bambini osservino gli oggetti per circa un minuto. Allo scadere del tempo, fateli voltare. In alternativa, potete anche bendarli e rendere il gioco anche misterioso.

48

Ora togliete due oggetti dal vassoio, oppure nascondeteli con un fazzoletto, un panno o qualcosa di simile. I bambini dovranno indovinare quali sono gli oggetti che mancano. Se i bambini sono già più grandicelli, questo gioco è troppo semplice, e quindi dovrete apportare qualche modifica. Aumentate il numero degli oggetti, magari a venti e copriteli.

Continua la lettura
58

Scoprite gli oggetti e concedete un minuto perché i bambini li guardino e li memorizzino. Scaduto il tempo, copriteli di nuovo. A questo punto, i bambini dovranno scrivere su un foglio il maggior numero di oggetti che riescono a ricordarsi. Per rendere la cosa più divertente, giocateci anche voi insieme a loro.

68

Con la tecnologia, ora potete giocare a "la memoria" anche su varie piattaforme, come computer, smartphone e tablet. Troverete programmi e applicazioni che offrono varie versioni di questo gioco. Ci sono, anche, molti esercizi per allenare sempre più la memoria e migliorare anche nel gioco. Cambia, ovviamente, il livello di difficoltà: memorizzare in un determinato spazio di tempo. Quello più diffuso è il criterio di classificazione della memoria e si basa sulla durata della ritenzione del ricordo. Questo identifica tre tipi distinti di memoria: la memoria sensoriale, la memoria a breve termine, e la memoria a lungo termine.

78

Se non volete che i vostri bambini, figli, nipoti, giochino con il computer o il tablet, potrete prendere spunto voi stessi da ciò che queste applicazioni propongono e riorganizzare gli esercizi. Potete renderli fruibili anche adattandoli a carta e penna, o in modo che riesca a coinvolgere più di un bambino alla volta. Cosa che un computer o un cellulare, il più delle volte, non fa. Esistono anche vari giochi in scatola che aiutano a sviluppare la memoria. Alcuni sono anche molto datati e conosciuti anche da persone di una determinata fascia di età. Ebbene sì, questo gioco non è di nuova scoperta, i nostri genitori già ci giocavano quando erano piccoli! Invece degli oggetti, venivano usate delle figurine in cartoncino. Potete riproporre anche questo!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la fantasia e non fateli troppo semplici
  • Giocate anche voi per rendere il tutto ancora più divertente e coinvolgente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un gioco di memoria per bambini

Bricolage

Bricolage

Come giocare a shanghai

Bricolage

Come Giocare Al Solitario A Croce

Bricolage

Come costruire un tappeto puzzle per giocare con le macchinine

Bricolage

Come Giocare A Schiarire E Scurire

Bricolage

Bricolage

Come giocare a "dischi di cartone"