Come giocare a palla sorpresa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In etologia, psicologia e altre scienze del comportamento, per gioco si intende un'attività di intrattenimento volontaria e intrinsecamente motivata, svolta da adulti, bambini o animali, a scopo ricreativo. Nella lingua italiana, la parola "gioco" viene anche impiegata in modo più specifico, riferendosi ad attività ricreative di tipo competitivo, e caratterizzate da obiettivi e regole rigorosamente definiti (come nel caso dei giochi di società o dei giochi da tavolo). Alcuni giochi possono coinvolgere un solo giocatore (si parla di "solitari"), ma, nella maggior parte dei casi, essi prevedono una competizione tra due o più partecipanti. Essendo un tratto fondamentale della natura umana (e condiviso anche da numerose altre specie animali), il gioco è studiato da numerose discipline (per esempio filosofia, antropologia, psicologia, sociologia). Analogamente, lo studio dei giochi in sé, la ludologia, presenta elementi di contatto con numerose altre discipline, incluse alcune legate alla specifica natura di alcuni giochi (per esempio la statistica per i giochi con una significativa componente casuale, o la teoria dei giochi per quelli marcatamente strategici). Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come Giocare A Palla sorpresa.

25

Occorrente

  • giornali
  • nastro adesivo di carta
  • sorprese (giochini o caramelle o lecca-lecca)
  • un sacchettino in stoffa
  • musica
35

Questo gioco è ideale per bimbi di tutte le età, purché siano in grado di afferrare e passare la palla al bambino vicino. Lo svolgimento del gioco consiste infatti nel passarsi l'uno con l'altro una palla di carta che all'interno contiene una sorpresa. A turno i bambini "scarteranno" la palla fino a rivelarne il prezioso contenuto. Il supporto della musica e la collaborazione di un adulto renderanno il gioco movimentato e corretto.

45

Scegli le sorprese finali del gioco: devono essere piccole e in numero sufficiente per soddisfare tutti i partecipanti: l'ideale sono le caramelle o i lecca-lecca ma anche piccoli giochini. Inseriscile in un sacchettino di stoffa o di carta colorata, ben riconoscibile. Chiudilo bene e comincia ad avvolgerlo in un foglio di giornale, schiacciandolo bene e dandogli la forma di una palla. Ferma lo strato con un pezzo di nastro di carta e procedi con altri fogli di giornale. Chiudi sempre ogni strato con il nastro. Una volta terminata la palla fai in modo che abbia una forma tonda.

Continua la lettura
55

Fai partire il gioco. I bimbi seduti in cerchio si passano la palla a tempo di musica. Quando la musica si interrompe il bambino che ha in mano la palla comincia a scartare uno strato strappando la carta. Quando la musica riparte la palla riprende il giro, fino alla successiva interruzione. Si continua fino a che verrà svelato il sacchetto contenente le sorprese. Il bambino che ha in mano il sacchetto avrà l'onore di distribuire ai compagni le sorprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come inserire una sorpresa nelle uova di Pasqua

Casa

10 calendari dell'avvento fai da te

Bricolage

Come realizzare delle bambole a sorpresa

Altri Hobby

Come fare in casa l'uovo di Pasqua con sorpresa

Bricolage

Come fare una sorpresa romantica al proprio partner

Altri Hobby

Come decorare i pacchi regalo

Bricolage

Come fare un regalo di San Valentino unico e speciale

Bricolage

Come organizzare una festa a sorpresa