Come Giocare A Schiarire E Scurire

1/5 – Introduzione

Nel seguente tutorial, cercherò di spiegarvi al meglio come bisogna giocare a “Schiarire e Scurire”. Anche se potrebbe sembrare tutto molto strano, queste azioni sono abbastanza divertenti e carine da effettuare.
Potreste tentare di realizzare questo gioco coinvolgendo anche i vostri bambini, che ne resterebbero veramente entusiasti. L’incontro con la pittura deve risultare sempre abbastanza libero da permettere ai bimbi di esprimere le loro capacità e i contenuti.
L’apprensione dello strumento tecnico (pennarello, gessetto o pennello) richiede sempre parecchio tempo per consentire al bambino o il controllo del tracciato. Siete pronti nel cominciare a giocare a “Schiarire e Scurire”? Proseguite nella lettura e auguri di buon divertimento!!!

2/5 Occorrente

  • Fogli di carta bianchi
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Pennarello/gessetto/pennello
  • Colori a tempera (eventuali)

3/5

Innanzitutto, dovete sapere che sono necessarie più fasi di lavoro per realizzare il gioco “Schiarire e Scurire”. La prima azione da compiere è quella di dividere il foglio di carta bianco circa a metà. Nella zona sinistra bisogna cercare di giocare a “Schiarire”, mentre l’area destra serve per il gioco “Scurire”.
Successivamente, dovrete suddividere lo stesso foglio in tante finestrelle del tutto regolari o anche di forme completamente irregolari. Limitatevi a creare soltanto cinque o sei zone, altrimenti i bambini rischieranno di stancarsi e dover pitturare ciascuna area con un colore ben diverso l’uno dall’altro.

4/5

Dopodichè, assegnate ad ogni bambino una determinata colorazione e lasciateli colorare in progressione le zone appena create. Tentate di aggiungere pure il colore bianco (in modo da schiarire) e la tinta nera. Quest’ultima vi darà una mano per coprire e scoprire così numerose tonalità, gradazioni e sfumature.
Adesso, unite nuovamente ogni foglio di carta dipinto dai bambini in un unico pannello riassuntivo. Questo per rivestire un muro e trasformare in maniera continua le stanze del vostro splendido appartamento.

5/5

Tramite il colore che si otterrà, sarà possibile pitturare anche dei fogli di un album da disegno contenente magari tutte le sfumature del rosso o del verde. A ciascun foglio, si potrà incollare una foto che aiuti a definire il colore. In questo modo, potrete ottenere il verde scuro, il verde bottiglia, il verde pisello, il verde acqua e il verde pistacchio.
Seguendo questa semplice guida, quindi, avrete l’opportunità di realizzare veramente ogni colorazione che desiderate. Basterà cercare di coprire e anche schiarire, riuscendo semplicemente a giocare.

Riproduzione riservata