Come giocare a shanghai

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Shanghai o Mikado è un gioco di bastoncini da sfilare di origine cinese, nato negli anni 70. Si gioca con 41 bastoncini e lo scopo è quello di raccoglierli, uno per volta, senza far muovere quelli vicini. Il gioco richiede grande abilità, una certa concentrazione e, soprattutto, tanta tanta pazienza. Insomma, questo gioco richiederà le vostra abilità e la vostra concentrazione. Vediamo insieme in maniera pratica come giocare a Shangai.

25

Occorrente

  • Bastoncini shanghai.
  • Tavolo.
35

Afferrare i bastoncini

Si devono afferrare i 41 bastoncini colorati e stringerli nella mano in modo che il pugno poggi sul tavolo e di conseguenza anche le punte di questi. Mantenendo i bastoncini in posizione verticale, si deve improvvisamente la mano lasciando che i bastoncini cadano sul tavolo in modo confuso e formino un cerchio. Se non si è soddisfatti del lancio, prima di iniziare il gioco, è permesso ripeterlo. Una volta che i bastoncini sono disposti sul tavolo si deve provare a raccoglierli, uno alla volta, facendo attenzione a non provocare il movimento di quelli circostanti. Dopo che i primi bastoncini sono stati presi, si possono usare (utilizzandoli come leve) per recuperarne altri.

45

Accordare le partite

Se un bastoncino si muove, durante l'atto di prenderne un altro, il turno passa al giocatore seguente che comincia la sua partita lanciando, di nuovo, i bastoncini. Tutti i giocatori devono accordarsi sul numero di partite da giocare per parte. Il vincitore sarà colui che avrà ottenuto il punteggio più alto. Il punteggio va calcolato seguendo queste indicazioni:
Il bastoncino a spirale vale 20 punti,
Il bastoncino con un anello rosso centrale e due blu vale 10 punti ,
Il bastoncino con tre anelli rossi e due blu vale 5 punti,
Il bastoncino con un anello rosso, uno giallo ed uno blu vale 3 punti,
Il bastoncino con un anello rosso ed uno blu vale 2 punti.

Continua la lettura
55

Mantenere la calma

A questo punto non vi resta che disporre i bastoncini in maniera casuale ed iniziare a giocare. In questo gioco bisogna avere una grande concentrazione. Inoltre, chi ha una mano ferma può considerarsi il più avvantaggiato. Diciamo che ha già vinto. Ma al di là di tutto questo, il gioco crea un divertimento assicurato. Questo tra i giocatori che vogliono rilassarsi e giocare tra di loro. Il gioco può rivelarsi davvero complesso e competitivo una volta iniziato. Quindi non bisogna perdersi di speranze e continuare a mantenere costante l'attenzione. Bisogna ricordare che una volta vinta la partita le arrivano le più grandi soddisfazioni mai provate. Quindi questa era la guida su come giocare a Shangai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portacandela in vetro e legno

Bricolage

Come creare bastoncini fluorescenti o starlight

Altri Hobby

Come creare braccialetti con i bastoncini del gelato

Bricolage

Come creare un puzzle con i bastoncini dei ghiaccioli

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori con dei cotton fioc

Bricolage

Come ingambare la cannella

Bricolage

Come creare una poltroncina per il cellulare

Bricolage

Come realizzare delle uova di legno decorative con bastoncino