Come giocare ad un orto matematico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Riuscire ad insegnare qualcosa ad un bambino mentre si gioca è senza ombra di dubbio un'attività davvero molto interessante. Il divertimento infatti riesce a rendere l'apprendimento più efficace senza ombra di dubbio. In questa guida vedremo come poter fare qualcosa del genere. Infatti attraverso una serie di passaggi molto semplici come poter giocare ad un orto matematico. Attraverso questa esperienza l'elaborazione dei concetti matematici avviene attraverso delle esperienze reali, fantastiche e potenziali che si prestano a percorsi programmati e occasionali. L'esperienza di piantare, seminare, proteggere dal freddo delle piante, vederle crescere, raccogliere le stesse e saperle distinguere, ci fornisce di diverse situazioni che possono stimolare taluni processi matematici nei bambini.

24

Preparate innanzitutto tutti gli strumenti che vi occorrono per realizzare il vostro scopo: un tabellone di cartone e legno (che rappresenta un orto suddiviso in sei parti delimitate da confini). Cercate di realizzare insieme ai bambini degli ortaggi di pasta modellabile, ovvero sei pomodori-rosso, sei melanzane-viola, sei carote-arancione, sei fagioli-bianco, sei zucchine-verde, sei peperoni-giallo. Se desiderate, in alternativa alla posta modellabile, potete usare dei modellini di plastica, facilmente reperibili in commercio. Costruite (o acquistate) anche due semplici dadi, uno numerato e l'altro colorato, rispettando ovviamente i colori delle verdure.

34

Tenete conto che all'inizio del gioco ogni squadra (due) dovrà avere un cesto contenente trentasei verdure. A turno si dovranno tirare i dadi. Al primo tiro si mettono "nell'orto-tabellone" tanti ortaggi, quanti ne indica il dado, scegliendo quelli del colore corrispondente alla faccia del dado colorato. Nei tiri successivi (se viene un colore corrispondente ad una verdura che già è "nata" nell'orto), si deve togliere tanta verdura (quanta ne indica il numero dado). Vince chi ha raccolto più ortaggi.

Continua la lettura
44

L'inizio del gioco come potete notare, è molto semplice. La squadra comincerà tirando il dado e prenderà "dall'orto" una verdura del colore corrispondente. Se la verdura non è sul tabellone, si provvederà a sistemarne una su quest'ultimo. Al termine di sei tiri complessivi con il dado, vincerà chi ha "raccolto" più verdure (proprio perché, stando alle regole e alla logica del gioco, in questo modo il minestrone risulta essere maggiormente buono). Ricordate dunque che vince solo chi ha raccolto più ortaggi durante la partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Orto: gli errori da non fare

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

Come Progettare L'orto

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come realizzare un orto personale

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone