Come giocare ai Cinque Noccioli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, siamo ormai abituai a comprare ai nostri figli o nipoti, moltissimi giocattoli di ogni tipo, in modo che possano divertirsi ed in alcuni casi apprendere qualcosa. Tuttavia la maggior parte di questi giochi risulta essere molto costosa e non tutti possono permettersi di regalare ai propri figli i giocattoli che desiderano. In questi casi ci vengono in soccorso tutti i vecchi giochi che facevamo da piccoli, costruendo i vari strumenti con le nostre mani o utilizzando degli oggetti facilmente reperibili in una qualsiasi abitazione. Per imparare questi giochi sarà sufficiente cercare su internet fra le moltissime guide presenti, quelle che ci illustreranno tutte le regole ed il materiale necessario per riuscire a divertici con dei vecchi giochi. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a giocare correttamente ai "Cinque Noccioli".

26

Occorrente

  • 5 noccioli di pesca o di albicocca
  • Alcuni colori acrilici (a tuo piacimento)
  • Un pennello
  • Un blocco di carta e matita (per segnare il punteggio)
36

Innanzitutto vedremo come preparare il materiale necessario per poter giocare. Teniamo presente che si tratta di un passatempo eseguibile da 1 o più giocatori, quindi per realizzare gli strumenti necessari per il gioco, potremo invitare anche un amico. Sicuramente questo contribuirà a rendere più divertente anche la preparazione.

46

Per realizzare gli strumenti di gioco, prendiamo quattro dei noccioli e dipingiamoli a metà con lo stesso colore, utilizzando i colori acrilici ed il pennello. Dipingiamo poi un lato del quinto nocciolo con un colore differente da quello degli altri quattro. Lasciamo che questi si asciughino.

Continua la lettura
56

Per giocare dovremo lancia in aria tutti e cinque i noccioli e cercare di riprenderli "al volo" con il palmo di una mano. Gettiamo poi a terra i noccioli che abbiamo preso al volo. Dei noccioli che abbiamo tirato per terra valgono solo quelli caduti in modo da avere la parte colorata visibile. Attribuiamo quindi un punto per ognuno dei quattro noccioli con lo stesso colore. Il nocciolo dipinto diversamente invece, raddoppia il punteggio ottenuto con quel tiro.

66

Il vincitore sarà il giocatore che raggiungerà per primo il punteggio pari a 21. In realtà è possibile variare i punti finali in base alla voglia e al tempo disponibile. Si tratta comunque di un gioco che, non essendo complicato, trova grande successo tra i bambini piccoli, che magari si divertiranno nella preparazione e metteranno in pratica i primi conti che hanno imparato a fare.
L'esercizio, farà di noi, i 're dei noccioli'; pratica e costanza, porteranno i loro frutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare i noccioli della frutta estiva

Bricolage

Come realizzare una boule con noccioli di ciliegia

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come Giocare A Schiarire E Scurire

Bricolage

Come giocare a La Memoria

Bricolage

Come costruire una casa scomponibile per fare giocare i tuoi figli

Bricolage

Come giocare a shanghai