Come Giocare Al Bersaglio Sul Muro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le abilità umane vengono migliorate e allenate con la pratica. Soprattutto nei bambini è importante allenare le loro capacità motorie, visive, ecc permettendo loro di avere una migliore percezione del mondo che li circonda. Una tra queste capacità è quella di coordinamento visivo-motorio, che nutre grande importanza anche per gli adulti e che ogni tanto non sarebbe male mettere alla prova. In questa occasione vedremo come giocare al bersaglio sul muro e in particolar modo a freccette. L'attività è praticabile pure in casa, ma è sempre necessario svolgerla sempre sotto la supervisione di in adulto.

25

Occorrente

  • gessetti colorati
  • palline
  • un muro
35

Innanzitutto disegnerete con dei gessetti colorati un cerchio di grandi dimensioni sul muro esterno di una casa. Al centro di questo ne dovrete disegnare un altro però più piccolo e di colore rosso che rappresenterà il bersaglio. Per fare un centro preciso potrete avvalervi di un piatto da prendere come linea guida. Volendo aumentare la difficoltà, potreste anche aggiungere qualche cerchio in più e differenziare il punteggio in base al bersaglio colpito.

45

Dovrete quindi far lanciare ai bambini le palline che gli avrete dato. Dovranno stare ad alcuni passi di distanza dal cerchio, al di là di una linea che disegnerete per terra. Se i bambini faranno proprio centro guadagneranno 10 punti. Se invece riusciranno a colpire il cerchio più grande ne totalizzeranno 5. Man mano che miglioreranno la mira li dovrete far allontanare sempre di più. Farete in modo che i bambini più grandicelli siano più lontani dal bersaglio rispetto ai più piccoli (se giocano insieme). Darete loro anche della carta e delle penne, oppure lascerete che segnino il punteggio che hanno raggiunto sul selciato o sul cemento, con i gessetti colorati usati in precedenza.

Continua la lettura
55

Potrete decidere di inserire un premio per il vincitore o meglio un premietto per tutti partecipanti (come qualche caramella, ma senza esagerare!).
Se il gioco dovesse ottenere un grande successo, per una successiva occasione potreste anche prendere uno di quei bersagli già contrassegnati. In commercio si trovano con le freccette, ma non solo. Infatti il bersaglio classico, magari con il punteggio elettronico, va benissimo per i ragazzi già grandi (comunque supervisionati!), ma non per i piccoli, considerando l'elevato rischio di ferimento con oggetti, le freccette, che in tutto e per tutto sono equiparabili ad oggetti da taglio e punta. Detto ciò non mi rimane altro che augurarvi buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Bersaglio Giocattolo

Bricolage

Come Fare Un Bersaglio

Bricolage

Come decorare un orologio a muro

Bricolage

Come realizzare un portachitarra da muro

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra

Bricolage

Come fissare la TV al muro

Bricolage

Come realizzare un muro falso

Bricolage

Come coibentare un muro in tufo