Come giocare al consumismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risparmio può diventare un gioco se si fa in famiglia. Basta stabilire delle regole divertenti per favorirlo. In questa guida vedremo come "giocare al consumismo", un gioco nuovo che viene creato all'interno delle famiglie, specie con bambini, per insegnare loro senza sforzo e sacrificio un importante valore. Raccontate loro la favola della formica e della cicala. Il 31 ottobre è un giorno fantastico per iniziare, dal momento che si celebra la giornata mondiale del risparmio, legata al famoso economista Maffeo Pantaleoni, che la istituì nel 1924.

27

Occorrente

  • un salvadanaio
37

Prima di tutto dovreste battezzare il vostro maialino e metterlo in un punto agevole a tutti, ma ovviamente lontano dal pericolo di rompersi. Ogni monetina dovrà essere data al maialino, bisogna prendersi cura di lui e nutrirlo. Le monete del resto, le monete cadute a terra, dentro le tasche dei pantaloni. Potreste iniziare una vera e propria caccia al tesoro in casa (controllate divano, cassetti e armadi).

47

I genitori dovrebbero cercare di dare dei compensi ai più piccoli ogni volta che decidono di mettere le monetine nel maialino. A fine settimana un gelato fuori per esempio. Ognuno si dovrebbe annotare quante monetine mette (non in valore, ma in quantità così è più facile per i più piccoli) e chi a fine settimana avrà totalizzato più punti allora potrà esprimere un desiderio.

Continua la lettura
57

Ogni 31 ottobre sarà una festa per tutti, perché aprendo il maialino (forse romperlo sarebbe un evento troppo triste) vi accorgerete di quante monetine siete riusciti a mettere e potrete decidere di spendere quei soldini come meglio crediate opportuno! Un giorno ideale e speciale da dedicare alla celebrazione del risparmio. Che aspettate quindi? Un salvadanaio di sicuro lo avete già in casa... Pronto per essere riempito! Buon gioco a tutti!!!

67

Una nota doverosa da aggiungere è quella dello stare anche attenti a non sprecare il cibo o l'acqua. Bisogna rendersi conto che questo è un nostro dovere e anche diritto per le future generazioni. Educhiamo i nostri figli a stare lontani dal consumismo, dalle mode che non fanno altro che alimentare gli sprechi e a creare inquinamento e povertà soprattutto di animo. Con un piccolo gioco, condiviso in famiglia, si potrà forse aiutare il mondo. Quanto sarebbe bello se il gioco lo facessero tutti i cittadini, se invece di farlo a casa lo facessimo per strada! E a vincere non sarebbe solo uno, lo sarebbero di sicuro tutti quanti! Non siete forse d'accordo con me?

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come giocare a shanghai

Bricolage

Come Giocare Al Solitario A Croce

Bricolage

Come costruire un tappeto puzzle per giocare con le macchinine

Bricolage

Come Giocare A Schiarire E Scurire

Bricolage

Come giocare a La Memoria

Bricolage

Bricolage

Come giocare a "dischi di cartone"

Bricolage

Come giocare a chiodo schiaccia chiodo