Come giocare alla mano e al burattino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una delle cose più belle, e che riempiono di soddisfazione, è riuscire a rendere felice un bambino con poche semplici cose. A volte quello che serve è a portata di mano, ma delle volte ci manca l'idea per renderlo qualcosa di emozionante e magari istruttivo. Una di queste cose è il burattino (meglio se a guanto). Uno spettacolo di marionette sarà sempre apprezzato anche dai più piccoli; quest'ultimo tuttavia può essere trasformato in un mezzo per stimolare la loro capacità di osservazione. Vediamo quindi insieme come giocare alla mano e al burattino.

26

Occorrente

  • Burattini
  • Mani
36

Come prima cosa prenderete il burattino a guanto, indossatelo e cominciate una qualsiasi storia per attirare l'attenzione dei bambini presenti alla vostra esibizione. Scegliete un argomento molto facile, che possa essere compreso anche dai più piccoli. È particolarmente importante osservare le espressioni dei presenti per rendersi conto del loro livello di interesse e concentrazione in quello che stanno guardando. Quando sarete sicuri di questo, potrete cominciare a far intervenire la vostra mano come secondo protagonista della storia.

46

Cercate di dare la stessa importanza sia al burattino che alla mano, animandoli alternativamente. A un certo punto chiedete l'aiuto al bambino più grande presente al gioco. Egli dovrà sostituirvi nel fare il burattino prima e la mano poi. Così facendo potrete scoprire sia la capacità di attenzione, sia quella di comprensione degli atteggiamenti dei due personaggi, da una parte esortandolo a seguire il filo della storia, dall'altra, valutando la sua capacità di mantenere il carattere fino ad ora emerso dalla rappresentazione da voi fatta.

Continua la lettura
56

È arrivato adesso il momento dei piccoli. Una volta condurranno la storia con il burattino e voi dovrete continuare a usare la vostra mano, poi vi scambierete i ruoli e loro dovranno riuscire ad imitare i vostri gesti fatti durante la storia. Qualsiasi età abbiano i bambini, questi non andranno derisi o rimproverati se non capaci di avere una buona performance. Questo risulta essere un gioco molto divertente, ma non semplice. Inizialmente infatti si rischiano di creare avventure poco fantasiose e si può non riuscire ad attirare l'attenzione, soprattutto quella dei piccoli. Con un po' di allenamento le storie e i nuovi personaggi saranno sempre più completi e il divertimento sarà assicurato per tutti. Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento a voi e ai bambini!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi età abbiano i bambini, questi non andranno derisi o rimproverati se non capaci di avere una buona performance.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un burattino mobile

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Bricolage

Come realizzare la testa di un burattino

Bricolage

Come creare un fantasma burattino

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Come Comporre Scritte Di Precisione A Mano

Bricolage

Come allevare a mano un pappagallino "inseparabile"

Bricolage

Come Realizzare Degli Anelli Fatti A Mano