Come giocare alle piante aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo della primavera, viene voglia di diventare contadini, e mettersi a coltivare delle piante aromatiche, in giardino, per chi ce l'ha, o anche sul balcone di casa, creando un angolo profumato e saporito. E perché non coinvolgere anche i nostri piccini a giocare con noi, coltivando queste piante? Un paio di cassette profonde e pochi vasi saranno sufficienti per rifornirsi di queste erbe aromatiche e dar gusto alla nostra cucina. Inoltre, vedrete la soddisfazione, quando verranno in cucina con in mano il rametto del loro rosmarino, che gli avete chiesto, per insaporire l'arrosto! Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Terriccio
  • vasetti di plastica e sottovasi
  • sementi
  • piccoli annaffiatoi
36

Queste piante amano il terreno ben drenato e poco concimato, così facendo le foglie cresceranno più aromatiche. Oltre a cimentarsi nella semina di alcune sementi e nella loro cura, si può dare ai bambini la possibilità di osservare da vicino, in tempi ravvicinati, le varie fasi del ciclo vitale delle piante. Fate attaccare ai vostri piccoli una coccinella in legno, con l'aiuto della colla vinilica, e con il pennarello indelebile scrivete il nome della pianta da loro scelta. Per questo lavoro, voi genitori dovrete insegnare al bambino come manipolare, osservare, conoscere gli elementi e gli oggetti necessari alla semina, sperimentare sensazioni diverse, favorire nuove competenze, ordinare ed elaborare le conoscenze.

46

Successivamente, predisponete l'ambiente, sostenete l'esperienza sia verbalmente che partecipando attivamente all'attività. Dopo aver trovato uno spazio adatto e dopo aver posizionato tutti i materiali sui tavoli, dovrete dare indicazioni verbali sul procedimento da mettere in pratica (prima un po' di terriccio, poi le sementi e il successivo rabbocco con altra terra, poi una leggera annaffiatura). L'attività di semina può essere eseguita da un gruppo di 3 bambini, in modo da poterli seguire con maggior attenzione, mentre le operazioni di cura quotidiana possono essere organizzate con gruppi più grandi.

Continua la lettura
56

Essi avranno così l'opportunità di fare un'esperienza comune ricca di emozioni e di stimoli, di cogliere odori, colori, e di manipolare sul posto il materiale. I diversi tipi di erbe possono essere posizionate nello stesso vaso, che deve essere ampio e profondo, per garantire un buon sviluppo radicale e una maggiore resa produttiva. Queste piantine necessitano di un luogo soleggiato, per almeno metà della giornata. Inoltre, sopportano il freddo, ma nel periodo invernale è bene coprirle con un telo trasparente. Annaffiatele ogni due o tre giorni nel periodo caldo, e settimanalmente quando il tempo è freddo. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come creare una torre di erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in terrazza

Giardinaggio

Camomilla: coltivazione in vaso

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Casa

Come realizzare piantine aromatiche in stile provenzale

Giardinaggio

Come utilizzare gli aromi in cucina e curare le piante aromatiche