Come girare il colletto a una camicia

Tramite: O2O 06/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il colletto ed i polsini di una camicia sono le parti che si usurano più facilmente. Fino a qualche tempo fa, si poteva acquistare il capo d'abbigliamento provvisto di cambio. Così facendo, le massaie più abili e le sarte avevano la possibilità di sostituire le sezioni che si erano consumate. Il sudore, la barba, i lavaggi frequenti, sono le maggiori cause che logorano la linea di piegatura del colletto. Se si indossa la camicia sbottonata quindi, la cosa si nota parecchio. La soluzione più pratica sarebbe quella di acquistarne un'altra. Ma se si tratta di una camicia abbastanza costosa, il mio consiglio è di raddoppiare la vita del vostro capo d'abbigliamento in questo modo. Oggi infatti, andremo a vedere insieme come girare il colletto a una camicia.

27

Occorrente

  • macchina da cucire
  • ago e filo
  • spilli
  • forbici
37

Scucire il colletto

La prima cosa da fare per poter girare il colletto di una camicia, è quella di piegarlo punta contro punta. Successivamente, munendosi di uno spillo, bisogna segnare il centro sul retro. A questo punto, con un filo di colore diverso bisogna fare una filza lungo il centro del solino ed un'altra lungo il colletto. I punti dovranno vedersi su entrambi i lati, rendendo così il lavoro molto più semplice. Dopodiché, si deve scucire la cucitura del margine superiore del solino e separare le due stoffe. Eseguendo questo breve passo, vi salterà subito all'occhio un'altra cucitura all'interno. Ebbene, bisogna scucire anche questa e separare finalmente il colletto dal solino.

47

Infilare il colletto girato

Dopo aver eseguito il primo compito, dovete appoggiare il colletto della camicia con la parte rovinata verso l'alto. In seguito, bisogna far scorrere lo strato consumato verso il basso di almeno 3 millimetri, per poi imbastirlo lungo il lato aperto. Così facendo, il nuovo lato del colletto risulterà leggermente più alto rispetto all'altro, per cui si può piegare facilmente. Ora, non dovete fare altro che inserire il colletto tra i lembi del solino. Infine, dev'essere fermato appuntando alcuni spilli. Il mio consiglio è quello di accertarsi che gli spilli riescono a fermare tutti gli strati di stoffa.

Continua la lettura
57

Imbastire e cucire il colletto

L'ultimo è più importante passaggio, ovvero l'imbastitura. Cercate di fare in modo che i punti della vecchia cucitura combacino alla perfezione. Successivamente, con la macchina da cucire, si deve seguire la linea guida. Se il colletto viene cucito a mano, si deve prima appuntare e poi imbastire solo nello strato interno del solino con un punto indietro. Mi raccomando, i punti non devono vedersi sul diritto. Ed ecco qui, che avete ridato una seconda chance al colletto della vostra camicia preferita, grazie ad un metodo semplice ed economico. Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sulle parti più spesse, dovete girare a mano l'ago della macchina per cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un colletto all'uncinetto

Cucito

Come fare un colletto gioiello

Cucito

Come fare il colletto del grembiule

Cucito

Come applicare un colletto a un vestito

Cucito

Come montare il collo della camicia

Cucito

Come Cucire Un Colletto Rotondo

Cucito

Come fare la pistagna ad una camicia

Cucito

Come trasformare una camicia da uomo in un abito