Come giudicare la qualità di una foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con una macchina fotografica si possono fare un'infinità di tipi di foto. Dalle foto scattate per ricordare, alle foto scattate per immortalare un paesaggio meraviglioso o per fare dell'arte, ogni fotografia le proprie caratteristiche e richiede particolari tecniche che permettono al fotografo di raggiungere la perfezione. Vediamo come giudicare la qualità di una foto scattata. Non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

25

Processo per sistemare la qualità di una foto

La luce ha poi a che fare con i colori. Grazie all'avvento delle foto digitali il fotografo può fare una gran parte del lavoro anche dopo aver scattato la foto. La sua bravura in questo processo sarà nel cercare di sistemare la luminosità, la saturazione e l'influenza dei colori tra di loro. I colori all'interno di una foto, infatti, risultano differenti rispetto ai colori che in realtà vediamo. All'interno del dispositivo fotografico una foto scattata in un prato verde ad una persona permetterà al colore verde di influire e dominare su tutti gli altri colori. Una foto di qualità deriva dal corretto utilizzo dei colori al momento dello scatto e da una buona sistemazione dopo. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, la qualità di una foto in base al fotografo.

35

La qualità di una foto in base al fotografo

Per terminare, la qualità di una foto, oltre che al soggetto, la luce e i colori, dipende dalla macchina con la quale è stata scattata. Tutto è soggettivo, ma è chiaro che una Reflex da 600 euro (sperando che li valga) farà sicuramente foto di più alta qualità di una macchina fotografica comune. Ricordo però che non è la macchina fotografica che fa la foto, ma il fotografo. E un fotografo non si giudica da una sola foto, ma da tutti i suoi scatti. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, come fare una foto di qualità.

Continua la lettura
45

Come fare una foto di qualità

Una volta stabilito il soggetto, passiamo alla luce. La luce è ciò di cui la fotografia vive. Bisogna conoscere le determinate caratteristiche che la posizione del sole e del soggetto rispetto ad esso dona. Tutti sanno che scattare una foto contro sole può risultare sbagliato se si sta facendo una foto di gruppo, ma la questione è più difficile di quanto possa sembrare: bisogna fare attenzione alla luce e all'ombra e all'influenza che queste hanno sullo scatto, e di conseguenza sulla macchina fotografica utilizzata. Ovviamente le foto artistiche sono quelle dove la qualità va giudicata con un certo occhio. Questo tipo di foto mira all'utilizzo della fotografia come arte, e cerca attraverso uno o più scatti di trasmettere qualcosa a chi la osserva. Per capire se una foto è stata scattata bene o male bisogna tenere conto di molti aspetti, e prima di passarli in rassegna bisogna tenere conto del soggetto della foto. Un paesaggio richiederà una luce diversa dal volto di una persona e le classicLa prima domanda che bisogna porsi quando si vuole giudicare una fotografia, è perché è stata fatta. Infatti se una foto è stata scattata per immortalare voi e i vostri migliori amici ai tempi del liceo, allora non avrà importanza se in quella foto il sole non era nella giusta posizione o se i colori sono un po' sfalsati. È importante stabilire la tipologia della foto scattata per giudicarne la qualità: una foto ricordo sarà diversa da una foto artistica e diversa ancora da una foto d'esposizione.he foto al tramonto, se fatte male, rischiano di compromettere tutti i colori della fotografia. Ora non ti resta che fare tantissimi foto ricordo! Ricordati di seguire anche i link in fondo alla guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come giudicare un film

Altri Hobby

Come scegliere una ametista di buona qualità

Altri Hobby

Tecniche fotografiche per le foto panoramiche

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come scattare una foto di gruppo

Altri Hobby

Come trasformare una foto diurna in notturna

Altri Hobby

Altri Hobby

Come recuperare foto danneggiate