Come giudicare un film

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Giudicare un film non è mai un compito facile. Poco importa se lo si vuole analizzare da un punto di vista professionale o per scambiare un'opione con gli amici. Il lungometraggio, infatti, rappresenta un'opera artistica con svariate sfaccettature. È un concentrato di diversi aspetti, che si uniscono per dare vita a qualcosa di emozionante. Se ben riuscito infatti è in grado di impegnare la mente dello spettatore come poche altre forme artistiche.

29

Occorrente

  • giudizio critico
  • attenzione ai particolari
39

Il messaggio

Un regista serio e capace deve riuscire a trasmettere qualcosa. Questo è il primo elemento di giudizio di un film, e reputo anche il più importante. Bisogna valutare quale messaggio il regista stia cercando di veicolare. Ma va visto soprattutto il modo in cui lo fa e se effettivamente ci riesce. Tale meccanismo permette di capire se un film ha qualcosa da raccontare. Altrimenti lo si giudica come un prodotto commerciale, fatto cioè per racimolare esclusivamente soldi.

49

La trama

Nel giudicare un film va considerato anche quanto sia interessante. Qui il giudizio è in parte soggettivo, in parte oggettivo. Molto credito va dato all'originalità della storia. Spesso non bastano degli effetti speciali per rendere valido un film. Ecco quindi che riveste grande importanza il ruolo dello sceneggiatore. Ci si renda conto che la qualità dell'opera non dipende solo dal regista o dagli attori, ma anche da chi lavora dietro le quinte.

Continua la lettura
59

La colonna sonora

Avere mai provato a guardare la scena di una battaglia epica senza musica? Tutto assume un'altra prospettiva. Di sicuro trovereste la sequenza un po' meno esaltante ed interessante. Inoltre le colonne sonore più famose le ritroviamo ad accompagnare pellicole altrettanto leggendarie. Ecco quindi spiegato perché una musica di qualità è essenziale per la buona riuscita di un film.

69

Gli attori

A volte si pubblicizzano film che hanno senso solo perché vi figura un attore di richiamo. In effetti si tende a costruire un film attorno alla figura del protagonista. Alcuni grandi capolavori sono riusciti magnificamente in questo. Tuttavia nella stragrande maggioranza dei casi questo non è possibile. Ecco allora che è fondamentale avere un cast all'altezza, con personaggi quanto più interessanti possibili. In un film memorabile, anche i personaggi secondari rivestono il loro ruolo nel migliore dei modi.

79

Il finale

Il finale è il punto decisivo per qualsivoglia lungometraggio. In esso si racchiudono una molteplicità di elementi. Primo fra tutti: il senso del film. Innumerevoli pellicole aspettano le ultime sequenze per rivelare il significato di tutto il percorso. Altre volte nel finale si raggiunge il culmine della tensione o dell'epicità. Un grande regista sa come deve concludere un grande film, e non è cosa da poco.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segui la tua passione cinematografica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una videoteca personale

Altri Hobby

Come creare degli occhialini per guardare il 3D

Altri Hobby

Come realizzare il pupazzo di neve Olaf

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Che cosa fare in casa quando la domenica piove

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare una libreria con delle vecchie videocassette

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne Olaf in fimo