Come Giuntare Due Tubi Di Plastica Con Adesivo

Di: G. C.
Tramite: O2O 07/12/2014
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Il materiale di cui sono composte quasi tutte le tubature che compongono gli impianti di scarico è la plastica. Questo materiale, oltre al basso costo ed alla leggerezza, ha il vantaggio di rendere molto semplice la manutenzione delle tubature da parte di chiunque. Spesso capita di dover unire ad hoc due tubi o due pezzi di tubo per poter ottenere il pezzo desiderato. Vediamo come giuntare in maniera semplice due tubi di plastica utilizzando l'adesivo.

27
Occorrente
  • una matita
  • tubi e giunti in plastica
  • lima o carta vetrata
  • trielina, alcol o benzina
  • pennellino
  • adesivo
  • strofinaccio pulito
37

La prima cosa da fare è introdurre l'estremità del tubo nel bicchiere del giunto fino all'arresto. A questo punto bisogna contrassegnare la profondità di penetrazione con un segno a matita (bisogna segnare fin dove arriva il tubo). Una volta effettuata questa operazione bisogna sfilare il tubo dal giunto e, utilizzando una lima o della carta vetrata, è bene irruvidire la sua superficie fino al segno a matita per favorire la presa.

47

Può risultare molto utile rendere ruvida anche la parte interna del giunto usando questa volta della carta vetrata fine. Per farlo basterà sfregare la parte in maniera non troppo energica: si otterrà così una superficie più adatta a ricevere l'adesivo ed una migliore tenuta dopo la giunzione. A questo punto, prima della stesura dell'adesivo, è fondamentale pulire bene la superfici ruvide del tubo e del giunto utilizzando un panno imbevuto di trielina, alcol o benzina, allo scopo di eliminare polvere o residui grassi, nemici della colla.

Continua la lettura
57

Possiamo adesso iniziare la vera e propria applicazione dell'adesivo. Con l'ausilio di un pennellino o di un tubetto stendiamo l'adesivo in maniera uniforme prima sulla superficie ruvida del tubo, assicurandoci che venga coperta interamente, in modo che la colla inizi ad asciugare ed abbia una tenuta migliore dopo l'incollaggio. Successivamente applichiamo l'adesivo anche all'interno del bicchiere del giunto. Facciamo attenzione, in questo caso, a non metterne in eccesso in modo che questo non debordi e sporchi di colla la parte esterna del lavoro.

67

A questo punto, dopo aver lasciato l'adesivo a contatto con l'aria per qualche secondo in modo da aumentarne il potere di incollaggio, introduciamo lentamente il tubo nel giunto fino all'arresto. Per ottenere un risultato migliore possiamo ruotarlo mentre lo inseriamo in modo da distribuire la colla in modo uniforme su tutta la superficie. Fatto ciò, eliminiamo l'adesivo in eccesso con uno strofinaccio pulito e teniamo il giunto fermo per quindici secondi circa, il tempo di fare presa. Lasciamo poi asciugare bene l'adesivo per evitare spiacevoli inconvenienti.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Assicurati che la giunzione sia asciutta prima di collegare il tuo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Impacchettare Senza Nastro Adesivo

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Bricolage

Come Eseguire La Scatolatura Dei Tubi

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Come eseguire la saldatura sui tubi con il cannello

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Bricolage

Come saldare due tubi di rame