Come godersi al massimo il week end

1/5 – Introduzione

Tutti noi che viviamo intensamente le giornate e abbiamo degli impegni lavorativi e familiari, periodicamente dobbiamo staccare la spina e dedicarci a noi stessi, trascorrendo un week end confortevole e rilassante. Nello specifico si tratta di conoscere i percorsi enogastronomici, vivere la città magari in bicicletta o anche visitare musei e siti archeologici. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come godersi al massimo un fine settimana.

2/5 – Approfittare del week end per delle degustazioni

In genere per tutta la settimana siamo abituati a consumare dei pasti fugaci senza gustare il sapore dei cibi, e a volte per mancanza di tempo preferiamo preparare dei piatti veloci e piuttosto semplici. Il week end potrebbe in tal caso diventare l’occasione giusta per approfittarne e seguire un percorso enogastronomico, partecipando quindi a delle degustazioni di cibi e prodotti genuini che molto spesso vengono pubblicizzati alle porte delle grandi città. Per fare un esempio possiamo partecipare a delle sagre o fiere locali che propongono carne alla brace, cacciagione, funghi e tante altre specialità culinarie.

3/5 – Vivere la città in bicicletta

Un altro ottimo modo per godersi il week end al meglio, consiste nel vivere la città che spesso snobbiamo, o non abbiamo nemmeno il tempo di soffermarci su qualche particolare. Tra l’altro se ad esempio quella in cui abitiamo è corredata di un bel parco verde attrezzato, possiamo non solo divertirci con i nostri bambini, ma anche approfittarne per delle passeggiate in bicicletta o semplicemente sfruttare i giorni a disposizione per praticare dello jogging, e quindi liberare corpo e mente da tossine e pensieri. Anche un semplice caffè o un’altra bevanda da gustare seduti ad un bar e goderci il panorama che ci circonda, è un’ottima opzione per ritornare ad affrontare la routine quotidiana di nuovo carichi e completamente rigenerati. Se tuttavia c’è la possibilità di visitare qualche altra città adiacente, allora l’occasione è quella giusta per pranzare fuori casa oppure trascorrere il week end in un centro benessere.

4/5 – Visitare musei e siti archeologici

L’Italia è nota soprattutto per la sua arte, e per apprezzarla non è necessario spostarci di molti chilometri indipendentemente se abitiamo al nord, al centro o al sud. Tutte le grandi città della penisola infatti, sono ricche di musei e siti archeologici, per cui in occasione di un week end il modo migliore per sfruttare il tempo libero a disposizione e nel contempo rilassare mente e corpo, è di visitarli ed apprezzarli attentamente. Stendhal tra l’altro diceva che l’arte è in grado di trasmettere all’animo umano emozioni e serenità, per cui questa terapia è ideale per noi che giorno per giorno affrontiamo la realtà quotidiana dimenticandoci spesso di curare la nostra persona.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata