Come gonfiare degli oggetti

1/6 – Introduzione

Con la bella stagione, il sole, il caldo, la voglia di divertirsi, di svagarsi e di rilassarsi, inevitabilmente si inizia a pensare al mare e alle vacanze. Questo molto spesso però porta i bambini, ma non solo, a cercare divertimenti in acqua, quindi si ricorre solitamente agli oggetti gonfiabili, come ad esempio i gommoni, i salvagenti, braccioli, cuscini da spiaggia o materassini. Non tutti però sanno come gonfiare degli oggetti di questo genere. Se vi trovate in questa circostanza, continuate a leggere la guida che segue per saperne di più.

2/6 Occorrente

  • Pompa per biciclette
  • Pompa su trapano
  • Avvitatore senza fili
  • Minicompressore
  • Compressore

3/6

Esistono numerosi e diversi metodi per poter gonfiare vari oggetti, con più o meno fatica e sforzi. Per gonfiare un oggetto relativamente piccolo, come ad esempio il classico pallone da calcio o la gomma di una bicicletta, potrete, in questo caso, usare tranquillamente una semplice pompa per biciclette munita di opportuno raccordo. Questo anche in caso di altri piccoli oggetti per i quali non si ha intenzione di utilizzare il proprio fiato.

4/6

Nel caso, invece, in cui non si possedesse questo oggetto, una valida alternativa è quella di usare una pompa montata su un trapano avvitatore senza fili. Esistono diversi tipi di pompe che possono essere utilizzate, a seconda ovviamente dello scopo che ci si prefigge. Gli oggetti un po’ più grossi, come ad esempio un coccodrillo gonfiabile per i bambini, oppure un gommone o un materassino di grosse dimensioni, possono essere gonfiati con l’apposito “mantice” da utilizzare con le mani o con i piedi oppure con un mini compressore, in caso si volesse procedere senza sforzo.

5/6

Questo mini compressore naturalmente dovrà essere adeguatamente collegato alla presa per l’accendisigari dell’auto, anche se esistono alcuni modelli di compressori ricaricabili, quindi più facilmente utilizzabili in luoghi lontani da prese elettriche o dall’auto, come può essere per esempio una spiaggia. Se invece siete interessati a gonfiare proprio una grossa piscina, una gomma dell’auto o della carriola, oggetti in cui la pressione è molto elevata o contengono un quantitativo di aria maggiore, allora è sicuramente meglio utilizzare un compressore tradizionale che in breve tempo completerà in autonomia il lavoro. C’è da dire però che questi compressori ovviamente necessitano di una opportuna fonte di energia, che potrebbe essere ad esempio una presa di corrente, oppure per oggetti di grandi dimensioni anche un compressore diesel. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Se invece siete interessati a gonfiare proprio una grossa piscina, una gomma dell’auto o della carriola, oggetti in cui la pressione è molto elevata o contengono un quantitativo di aria maggiore, allora è sicuramente meglio utilizzare un compressore tradizionale che in breve tempo completerà in autonomia il lavoro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata