Come Gonfiare Un Pallone Con L'Acqua Calda

Tramite: O2O 17/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una legge della fisica dice che ogni corpo, sia esso un gas, un liquido o un solido, esposto alle alte temperature, subisce una dilatazione molecolare visibile dall'esterno come un'espansione del suo volume. È per questo motivo che a livello dei ponti o dei binari di un treno vengono utilizzati dei giunti di espansione, dispositivi che assicurano la presenza, tra le giunzioni, di uno spazio vuoto: in questo modo d'estate, quando le temperature salgono vertiginosamente, viene garantito abbastanza spazio per compensare l'aumento di lunghezza dovuto alla dilatazione dei materiali senza creare tensioni interne e, nel caso dei binari, pericolosi disallineamenti. L'aria non fa eccezione: quando viene raffreddata si contrae, mentre quando viene riscaldata si espande. All'interno di questa guida, quindi, applicheremo questo principio e, precisamente, vedremo come gonfiare un pallone da calcio senza fatica usando della semplice acqua calda.

26

Occorrente

  • Un pallone
  • Una bacinella
  • Acqua calda
36

Per prima cosa, prendiamo una bacinella e riempiamola di acqua calda: la temperatura dell'acqua deve essere all'incirca di 30°C. Quando la bacinella è colma, appoggiamola su una superficie piana e prepariamo il pallone per l'operazione di gonfiaggio in questo modo: apriamo il tappino della camera d'aria posto sul pallone, aiutandoci con uno spillo o semplicemente forzandolo con l'unghia, e facciamo uscire tutta l'aria residua contenuta all'interno.

46

La valvola del pallone è formata da un cilindro con all'interno una specie di linguetta: facendo leva su questa è possibile fare uscire tutta l'aria. Quando il pallone è completamente sgonfio, appoggiamolo sulla superficie dell'acqua contenuta nella bacinella: il pallone rimarrà a galla, non cerchiamo quindi inutilmente di spingerlo a fondo. Arrivati a questo punto, si tratta solo di aspettare, un pallone da calcio ci impiega circa un'ora per gonfiarsi.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, controlliamo a che punto è il pallone: se è gonfio ci basterà toglierlo dalla bacinella e asciugarlo con uno straccio per poterlo utilizzare, altrimenti lasciamolo li ancora per qualche minuto, finché non si sarà gonfiato del tutto; non dimentichiamo di cambiare l'acqua della bacinella perché nel frattempo si sarà raffreddata e questo non permetterà al pallone di continuare a gonfiarsi anzi otterremo l'effetto opposto e il pallone si sgonfierà. Infine avviamo il tappino di chiusura della camera d'aria ed ecco che il pallone è pronto all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come gonfiare degli oggetti

Bricolage

Come riparare un pallone di cuoio bucato

Bricolage

Come fare un pallone da calcio di cuoio

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come avere l'acqua frizzante dal rubinetto di casa

Bricolage

Come impermeabilizzare la cisterna dall'acqua piovana

Bricolage

Come realizzare una fontana d'acqua a vortice