Come Guarire Una Pianta Infettata Dal Ragno Rosso Con Il Macerato Di Ortica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Urtica (L., 1753) è un genere di circa un centinaio di piante erbacee della famiglia delle Urticaceae, diffuse in tutto il mondo nelle regioni temperate o nelle aree montane delle regioni tropicali. La maggior parte delle specie possiede numerosi peli che, toccati, causano un forte prurito. La specie più diffusa e conosciuta in Italia è Urtica dioica, comunemente chiamata ortica. Le ortiche sono piante erbacee, raramente arbusti, con altezza tra 10 e 300 cm, annuali ma anche perenni, monoiche o dioiche, spesso con peli urticanti sul fusto e sulle foglie. Le foglie sono opposte, dentate, con stipole libere o accoppiate. I fiori sono unisessuali, piccoli, di colore verde, violaceo o giallastro e sono raggruppati in false spighe lungo il fusto. Le specie perenni, come U. Dioica, possiedono solitamente dei rizomi sotterranei. In Italia, le seguenti specie di Urtica si trovano frequentemente nei terreni azotati, ad esempio tra le macerie e i luoghi incolti, vicino ai centri abitati, o nei lati più umidi e ombrosi dei boschi, dal mare alla montagna. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come guarire una pianta infettata dal ragno rosso con il macerato di ortica.

24

Specialmente se coltiviamo un orticello o degli alberi da frutta, ci potrebbe essere l'infestazione da ragno rosso, un antipaticissimo animaletto che compare nei luoghi asciutti e troppo caldi. Il suo manifestarsi avviene quando le foglie della frutta o degli ortaggi o anche le piante da giardino, cominciano a macchiarsi di giallo. Se è vero che sulle piante fiorite che abbiamo per bellezza o sugli arbusti di un cortile, non fa nulla se mettiamo del concime chimico per combatte il ragnetto, non possiamo dire la stessa cosa per gli ortaggi e la frutta.

34

Naturalmente è molto meglio curare ciò che serve per alimentarci con dei metodi assolutamente naturali e privi di agenti chimici. Innanzitutto la scoperta del ragno rosso, la potete capire immediatamente, non solo dalle macchie gialle che si formano sulle foglie ma anche dalle fittissime ragnatele che si formano su di esse. Potete curare le vostre pianticelle ed i vostri ortaggi, con del macerato di ortica che potete preparare voi stessi.

Continua la lettura
44

Per prima cosa infilate un bel paio di guanti da lavoro di tela doppia e raccogliete delle ortiche tenendo presente che per ogni litro d'acqua ne serve un chilogrammo ma potete anche comprare l'ortica essiccata in erboristeria, il risultato è lo stesso. Mettete quindi a macerare al solo le ortiche nell'acqua, girando di tanto in tanto. Dopo 12 ore, il macerato è pronto e lo metterete in un nebulizzatore e poi spruzzerete le foglie della pianta malate. In men che non si dica, il ragnetto rosso, scomparirà e le piante torneranno sane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Concimare Con L'Ortica

Giardinaggio

Come combattere gli afidi delle piante

Giardinaggio

Come disinfestare una pianta con l'aglio

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di Astro

Giardinaggio

Come eliminare Il punteruolo rosso e proteggere la palma

Giardinaggio

Come coltivare un acero rosso

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Tagete

Giardinaggio

Come scegliere la Stella di Natale