Come ideare delle creazioni floreali in seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fiori rappresentano un colorato e grazioso arredamento all'interno della casa. Sono quel qualcosa in più che può modificare gli ambienti e che può rallegrare l'umore di chi li osserva. Se non avete tempo di accudire dei fiori veri, potete tranquillamente crearne qualcuno utilizzando diverse tecniche. La lavorazione dei fiori fatti a mano è un'antica tecnica artigiana che, ancora oggi, riscuote un grandissimo successo. A tal riguardo, in questa guida, vi spiegherò come ideare delle creazioni floreali con la seta. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Seta
  • Matita
  • Cartone
  • Forbici
  • Arnesi
  • Fili di ferro
  • Carta crespa
  • Colla vinilica
  • Colori per tessuti
36

Il primo passo, consiste nella creazione del rivestimento utilizzando dei sottili fili di ferro. Una volta fatto ciò, tagliate la carta crespa effettuando delle strisce di circa 2 centimetri l'una, quindi avvolgetele tutte intorno al filo di ferro. Per fermare il tutto, utilizzate della colla vinilica al termine di ogni singolo avvolgimento. In seguito, raggruppate i pistilli dei fiori in un unico mazzetto e bloccateli al centro utilizzando un filo di ferro plastificato, il quale servirà a farli mantenere all'interno della corolla. Dopo aver ritagliato ciascuna sagoma in cartone, posizionate le foglie ed i petali sul tessuto in seta, in modo tale da poter ritagliare la stoffa in maniera precisa.

46

Sui fili di ferro rivestiti precedentemente, spalmate un velo di colla vinilica e, all'estremità di ogni stelo, incollate una foglia di tessuto formato da ogni coppia di ritagli, in modo che il filo di ferro si presenti prevalentemente bloccato. Una volta che la colla sarà perfettamente asciutta, trattate le foglie con un colore per tessuti e rivestite il gambo con delle strisce di carta crespa, in modo da aumentare il suo diametro. Ogni foglia, dev'essere poi tracciata con un ferro ricurvo dotato di una punta sottile leggermente scaldata. Quest'operazione, garantirà le nervature tipiche delle foglie reali.

Continua la lettura
56

Successivamente, colorate i petali applicando il colore per tessuti a partire dalla punta e sfumando verso l'esterno, dopodiché sagomateli con un attrezzo formato da un tondino ricurvo e con un attrezzo a palla, tutto rigorosamente su una base morbida. A questo punto, applicate la colla vinilica alla base di ogni petalo e, al centro di ogni rosa, inserite il mazzetto di pistilli realizzato in precedenza. Effettuate un giro intorno al mazzetto, ripetendo l'operazione per circa quattro volte, fino a quando il fiore non prenderà consistenza. Infine, incollate il filo di ferro alla base della rosa che fungerà da gambo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come vendere le proprie creazioni su internet

Bricolage

10 idee per i segnaposto floreali

Bricolage

Come Ideare Uno Sgabello Di Cartone

Bricolage

Come Decorare Una Piantana Con Decori Floreali Su Carta Di Riso

Bricolage

Come Decorare E Personalizzare Una Tavola Di Legno Con Motivi Floreali

Bricolage

Come decorare un piatto ottagonale con motivi floreali su carta

Bricolage

Come decorare una cornice con motivi floreali

Bricolage

Come Decorare Un Vassoio Di Legno Con Motivi Floreali Dipinti