Come ideare orecchini con la carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare degli orecchini con la carta è uno modo per fare riciclo creativo. Esistono vari metodi per la loro creazione; in questo tutorial viene approfondita la tecnica "Quilling", detta anche "Filigrana di carta". Questa tecnica consiste nella realizzazione di composizioni arrotolando, incollando e modellando con le dita delle striscioline di carta colorata. Vediamo allora come procedere per ideare un paio di orecchini a forma di cuore con la tecnica Quilling.

27

Occorrente

  • foglio di carta colorata
  • cerchiometro
  • squadra
  • taglierino
  • colla Vinavil
  • protettivo trasparente per il decupage
  • alcuni stuzzicadenti
  • 2 monachelle
  • 2 anellini
  • pinza dalla punta curva
  • pinza dalla punta dritta
  • pennello dalle setole piatte
  • un paio di forbici
37

Per effettuare questo tipo di lavoro occorre un foglio di carta colorata, un cerchiometro, una squadra, un taglierino, la colla Vinavil, del protettivo trasparente per il decupage, alcuni stuzzicadenti, 2 monachelle, 2 anellini, pinza dalla punta curva, pinza dalla punta dritta, pennello dalle setole piatte ed un paio di forbici. All'inizio bisogna tagliare 5 striscioline di carta da 5 cm; 4 servono per creare il cuore ed 1 per agganciare la monachella.

47

Si deve prendere la prima striscia di carta e con uno stuzzicadenti bisogna tirare come per arricciare il nastro di un pacco regalo. In seguito bisogna mettere lo stuzzicadenti su una delle 2 estremità e si deve avvolgere la carta intorno. Il rotolino va messo all'interno di uno degli spazi del cerchiometro per scegliere le dimensioni; in questo caso sono di 17 mm. Si allenta il rotolino per adattarlo alla sua forma ed alla dimensione. Ora si deve prendere un altro stuzzicadenti per applicare la colla e chiudere il rotolino. Lo stuzzicadenti con la colla vinilica va passato sull'esterno del rotolino. Si richiude l'estremità e si attende che si asciuga; intanto si crea l'altro rotolino che deve formare la seconda metà del cuore.

Continua la lettura
57

Si riprende il primo rotolino, si spinge la parte interna verso sinistra e si tiene ferma con le dita. Con la mano destra si prende la parte più esterna del rotolino e si schiaccia per realizzare la forma del mezzo cuore. A questo punto bisogna bloccare tutte le fasce del rotolino più interno per evitare che durante l'utilizzo si sciolga. Premendo con il dito, si spinge il rotolino interno e con uno stuzzicadenti sporco di colla vinilica se ne applica una piccola quantità su tutte le fasce. Fatto ciò si riporta il rotolino all'interno, si schiaccia e si elimina la colla in eccesso. Si aspetta qualche secondo per farlo consolidare; lo stesso procedimento va fatto con l'altra metà messa da parte.

67

Ora si devono unire i 2 mezzi cuori. Si applica la colla sulla porzione del lato per unirli e si aspetta che si asciuga. Intanto si crea l'anelletto di carta per inserire la monachella. Si prende la metà della quinta striscia di carta e si fa una prima curvatura e poi si arrotola. Questa volta si arrotola la striscia di carta in modo da creare un forellino all'interno per inserire la monachella. Dopo 3/4 giri si taglia l'eccesso con le forbici e si applica sul lembo terminale la colla. Poi, si posiziona l'anello di carta su uno dei 2 mezzi cuori e si attacca dalla parte in cui si vede la chiusura. Ultimata l'asciugatura si passa il protettivo trasparente con un pennello dalle setole piatte, prima su un lato e dopo mezz'ora sull'altro.

77

Per il montaggio servono le 2 pinze, le monachelle, e gli anellini. Si prende il primo anellino e si inserisce la pinza dalla punta curva nei pressi del suo punto di rottura. Con la seconda pinza dalla punta dritta si allarga l'anellino e si inserisce all'interno del cerchietto di carta. A questo punto bisogna inserire all'interno dell'anellino la monachella e si deve stringere per terminare il lavoro. Adesso possono essere indossati oppure si possono regalare alle amiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Carta Oleata

Materiali e Attrezzi

Come Incidere La Carta

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come usare la carta alluminio

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Vernice Su Carta Da Parati

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la carta abrasiva

Materiali e Attrezzi

Guida ai diversi tipi di carta

Materiali e Attrezzi

Come fissare il gesso su carta