Come ideare un'aiuola con vecchi pneumatici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti della natura e di conseguenza del riciclo degli oggetti, avete trovato la guida adatta a voi. Tramite questo tutorial infatti, vi spiegheremo come realizzare un'aiuola con vecchi pneumatici. Il procedimento è molto semplice e divertente, inoltre, vi permetterà di poter riutilizzare vecchi pneumatici, ormai in disuso, evitando così di doverli buttare. Realizzerete una vera opera di design moderno, che vi porterà poco dispendio economico, ma moltissima soddisfazione. Per ideare un'aiuola appropriata al vostro giardino, basta avere un po' di ingegno e fantasia e il gioco è fatto. Ma procedete con la lettura che vi aiuterà a mettere in pratica l'idea.

27

Occorrente

  • PRIMO METODO: pneumatici, sgabelli in legno, colla a caldo, terra, fiori
  • SECONDO METODO: bombole colorate, pneumatici, colla a caldo, terra e fiori
  • TERZO METODO: taglierino, pneumatici, terra e fiori
37

PRIMA TIPOLOGIA DI AIUOLA: Per il primo metodo bisogna ingegnarsi di un minimo di praticità. In questo caso bisogna fare in modo di mantenere ben saldi gli pneumatici sopra i rialzi. Munitevi di sgabelli del diametro dello pneumatico che avete a disposizione. Questo vi permetterà di poter incastrare bene lo stesso alla base. Realizzate quattro buchi nel terreno e infilate lo sgabello, in modo da renderlo più stabile possibile. Rinforzate con molta terra, compattandola alla perfezione. Poggiate lo pneumatico e incastratelo sulla base, aiutandovi, se necessario con la colla a caldo. Per preparare l'aiuola basta inserire abbondante terra nello pneumatico e scegliere i fiori che più vi aggradano.

47

SECONDA TIPOLOGIA DI AIUOLA: In questo caso serviranno delle bombolette colorate. Scegliete dei colori accesi che aumentano l'allegria del vostro giardino. Con molta attenzione cospargete il colore su tutta la superficie dello pneumatico, sia dalla parte esterna che da quella interna. Infine posizionate i vari pneumatici come più desiderate. Potreste metterli uno sopra l'altro, oppure alternandoli. A seconda della tipologia, per rendere il lavoro più sicuro, cospargete le superfici con la colla. Inoltre se desiderate posizionarli in modo sfalsato dovete cercare di coprire uno dei due la ti aperti del copertone, utilizzando anche un tondo in legno facilmente realizzabile.

Continua la lettura
57

TERZA TIPOLOGIA DI AIUOLA: Per finire potreste sbizzarrirvi con quest'ultima idea. Prendete gli pneumatici e, stando molto accorti, divideteli a metà, utilizzando un taglierino o una lama atta a questo lavoro. Realizzate una piccola fossa sul terreno e posizionate la parte centrale dello pneumatico. All'interno inserite molta terra e i vostri fiori preferiti ed ecco che anche questa aiuola è pronta. Ora che avete le idee più chiare sul da farsi iniziate anche voi a creare delle aiuole fantastiche riciclando.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere molta fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come creare un'aiuola con le viole

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

Come pulire la propria aiuola

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola

Giardinaggio

Come creare un'aiuola in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un aiuola acquatica

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino