Come ideare un impianto elettrico ad anello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, se siamo possediamo una abitazione, di dover eseguire alcuni piccoli lavori, o di manutenzione in modo da mantenere sempre la nostra casa perfettamente efficiente, o di ammodernamento quindi per migliorarla e renderla sempre al passo con i tempi. La maggior parte delle volte, che abbiamo intenzione di eseguire questi lavori, preferiamo affidarci alle mani di tecnici e operai esperti nel settore, in questo modo saremo sicuri di ottenere un risultato sempre perfetto, ma spendendo in alcuni casi cifre molto elevate. Per provare a risparmiare qualcosa, potremmo eseguire con le nostre mani, tutti gli interventi necessari e per farlo potremo seguire le indicazioni riportate nelle varie guide che troveremo molto facilmente sul web. Queste, ci illustreranno tutti i vari passaggi da eseguire per poter completare correttamente il lavoro da noi desiderato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad ideare correttamente un impianto elettrico ad anello.

26

Occorrente

  • Cavi elettrici, prese delle corrente, interruttori.
36

Un impianto elettrico svolge la funzione di distribuire la corrente elettrica all'interno della nostra abitazione, sia sotto forma di luce, che tramite delle prese elettriche a cui potremo successivamente collegare vari tipi di elettrodomestici. Esistono varie tipologie di impianti elettrici e sta a noi scegliere quello da utilizzare in base alle nostre esigenze. Un impianto elettrico ad anello è un particolarissimo impianto di tipo chiuso, ossia il cavo elettrico parte dal quadro elettrico, percorre tutta l'abitazione e ritorna nuovamente al quadro elettrico. In questo modo anche in presenza di un guasto nell'impianto, la corrente continuerebbe a circolare all'interno di questo, evitando interruzioni del servizio.

46

Generalmente un impianto elettrico ad anello è costituito da un anello principale che è quello che parte e arriva al quadro elettrico e da una serie di derivazioni collegate a questo, dalle quali partono degli anelli secondari per la distribuzione della corrente nelle varie camere di cui è composta l'abitazione. Quindi dovremo progettare, un anello per ogni ambiente della nostra casa a cui andremo a collegare le varie prese elettriche ed i punti luce che sarà poi collegato all'anello principale. In questo modo potremo decidere la disposizione dei vari cavi, prese e punti luce, ma per un corretto dimensionamento dei cavi è opportuno rivolgersi ad esperti del settore.

Continua la lettura
56

I vantaggi di questo impianto sono, come detto in precedenza, la continuità della distribuzione della corrente elettrica, anche in caso di alcuni guasti. Gli svantaggi, sono invece dovuti ai maggiori costi richiesti per la realizzazione di questo impianto, poiché saranno necessari cavi elettrici molto più lunghi rispetto ad altri tipi di impianti. È importante ricordare che per un impianto a norma di legge è fondamentale realizzare almeno due circuiti separati: uno per l'impianto di illuminazione ed uno per le prese elettriche. A questo punto, dopo aver letto tutte le indicazioni contenute nei passi precedenti, sapremo finalmente se questo tipo d'impianto è adatto alle nostre esigenze e come dovrà essere ideato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come strutturare un impianto elettrico domestico

Bricolage

Come tracciare un impianto elettrico

Bricolage

Come aggiustare la misura di un anello

Bricolage

Come fare un anello in alluminio

Bricolage

Come ideare un quadro con collage di legno

Bricolage

Come creare un anello a fascia d'argento

Bricolage

Come realizzare un anello di carta

Bricolage

Come calcolare la sezione di un cavo elettrico