Come ideare un quadro con collage di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vi piacerebbe appendere alle pareti del vostro soggiorno qualcosa di moderno e decisamente originale ma non intendete affrontare una consistente spesa? Non preoccupatevi, vi spiegheremo come Ideare un quadro con collage di legno bello ed economico: a volte con una manciata di fantasia e un poco di buona volontà si possono realizzare oggetti splendidi e unici senza eccessivi costi.  

26

Occorrente

  • tavola di compensato e piccole sagome di legno; colla a presa rapida, vernice atossica nera e trasparente, carta vetrata fine, gancetti per quadri
36

Ciò che vi servirà per creare questo genere di quadro è innanzitutto una tavola rettangolare di economico legno compensato spesso 1 centimetro; potrete reperirla in un centro per il bricolage, chiedendo eventualmente ad un addetto alle vendite di tagliarla della misura da voi desiderata, ma bene non esagerare con le piccole dimensioni: una lastra di cm. 50x70 potrebbe essere l'ideale. Fatevi poi tagliare diversi quadratini e rettangolini di legno (preferibilmente di due o tre essenze legnose diverse) di piccole e medie dimensioni, poiché devono essere di almeno due misure differenti tra loro: tali sagome non sono altro che le tessere necessarie per formare il collage.

46

Nello stesso punto vendita acquistate anche due bombolette di vernice atossica scegliendone una nera e una trasparente, della colla a presa rapida, della carta vetrata fine e una scatoletta di appendini per quadri. Bene, ora potete iniziare il lavoro: stendete dei fogli di giornale sul piano di lavoro, quindi carteggiate leggermente i bordi della tavola e delle piccole sagome per eliminare possibili imperfezioni, poi eliminate bene la polvere con uno straccio. Ora mettete da parte i piccoli legnetti per non sporcarli e iniziate a spruzzare la vernice nera sulla superficie superiore della tavola, compreso lo spessore ai quattro lati. Ripetete l'operazione dopo circa mezz'ora.

Continua la lettura
56

Procedete spruzzando la vernice trasparente sui legnetti (solo sul sopra e ai lati) e fateli asciugare, poi ripete l'operazione, rendendoli ben lucidi. Lasciate essiccare perfettamente la vernice per qualche ora e poi iniziate ad incollare le tessere di legno sulla tavola con la colla a presa rapida secondo la disposizione desiderata, sia a caso sia creando delle geometrie ben precise: basterà solo dare forma a fantasia e creatività per ottenere un quadro con con collage di legno squisitamente moderno e unico! Mettete dei pesanti volumi sul lavoro per fissare bene le parti incollate e dopo qualche ora applicate un paio di appendini in alto, sul retro della tavola (ricordate di metterne due: sorreggeranno meglio il peso del legno). Ecco, ora potete appendere il vostro bellissimo quadro: avrete ottenuto un pezzo unico!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non preoccupatevi di creare figure particolarmente precise: si tratta di una creazione particolarmente moderna e diversa dai soliti quadri tradizionali!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come creare un quadro geometrico con il legno

Bricolage

Come fare un collage

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Come ralizzare un collage di fotografie

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come Ideare Uno Sgabello Di Cartone

Bricolage

Come creare un collage marino