Come ideare un sottoscala con piccole ante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In moltissime case, una volta ultimata la costruzione ci si rende conto che si poteva fare di più per ampliare gli spazi o usufruire in modo diverso per ciò che già esisteva; In questa guida voglio farvi capire come ideare un sottoscala con piccole ante, in modo tale da avere uno spazio in più dove mettere la vostra roba, senza che sia visibile ed ingombrante durante il passaggio. L'unica cosa che bisogna sapere però è che non tutti i sottoscala presenti nelle nostre abitazioni risultano adatti come ripostiglio; infatti molto spesso il soffitto si presenta ad arco o con diverse concavità sporgenti e in questo caso la creazione di ante e mensole risulta un problema. Per ovviare tutto questo, bisognerà preparare una dima in cartone che verrà poi utilizzata per creare il piano di compensato. Questo lavoro potrebbe sembrare difficoltoso, ma se eseguirete dettagliatamente tutti i passaggi proposti (passo dopo passo) vedrete che sarà davvero una semplice passeggiata.

27

Occorrente

  • pannelli di legno
  • cartone
  • matita
  • pennelli di varie misure
  • colori acrilici
  • maniglia colorata
  • cerniere a libro
  • stucco per il legno
  • colla vinilica
  • metro o righello
37

Per realizzare la chiusura del telaio, taglia dei pezzi dai pannelli di compensato spessi almeno dieci centimetri, ma prima di tutto segna con una matita le misure, appoggiando il cartone sulla curva del soffitto del sottoscala e subito dopo procedi con il taglio. I pannelli ricavati fissali sia al muro che al soffitto del lato interno, tramite l'aiuto di squadrette e viti. Per fissare meglio i pannelli ed ovviare le piccole irregolarità di taglio, cerca sempre di prendere le misure esatte ed al contempo di stendere un filo di sigillante lungo il lato esterno. Concluso il primo passaggio, potrai già iniziare a tinteggiare la superficie ed il contorno dei pannelli con un colore acrilico a tua scelta.

47

Per chi volesse informazioni sulla creazione di un sottoscala con piccole ante fatto su misura, consiglio di leggere il seguente forum: "Consigli e spiegazioni sui mobili sottoscala", visto che si tratta di una pagina di falegnameria, che spiega come creare mobili e tanto altro... Continuando con la lavorazione, tagliate a circa quarantacinque gradi la testa dei listelli per le ante delle cornici e subito dopo, crea una scanalatura interna per inserire delle lamelle di blocco. Fatto ciò, unisci i pezzi con della colla vinilica e delle spine di legno lamellari, andando a bloccare le varie giunzioni presenti, al fine di creare un perfetto assemblaggio. Ora stucca e carteggia la fessura di giunzione, sagoma ed arrotonda i bordi esterni dei listoni con una levigatrice e in seguito procedi al blocco del pannello con la graffatrice ed un filo di colla.

Continua la lettura
57

Iniziato il processo finale, assicurati se la struttura non presenta delle fessure o dei buchi e nel caso ci fossero, stucca queste imperfezioni ed una volta asciugato il tutto, procedi dando una leggera mano di vernice acrilica. Adesso unisci i due pannelli tra loro, con una cerniera a libro a distanza regolare e cerca di far combaciare la piegatura l'una su l'altra (per bloccare le ante, usa delle viti autofilettanti). Il doppio pannello assemblato a sua volta dovrà essere fissato sul muro, tramite delle cerniere più robuste ed istallando su di esso una maniglia esterna per aprire e chiudere il ripostiglio sottoscala. Come potete vedere, tirando la maniglia la porta si pare e le due ante si ripiegano rispettivamente al muro, creando in questo modo un bellissimo sottoscala con piccole ante apribili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di prendere le misure adatte e nel caso una volta assemblato il tutto si dovessero notare delle imperfezioni, procedi a dare delle mani di stucco e subito dopo delle leggere mani di vernice per coprire il problema.
  • Prima di iniziare il lavoro cercate di creare su un foglio una bozza (preferibilmente in scala) in modo da capire come procedere con il lavoro
  • Assicurativi di avere tutto il materiale adatto e di creare le dime degli archi e dei vari angoli, prima del processo di lavorazione...altrimenti poi dovrai stoppare il tutto per crearli durante la fase di assemblaggio.
  • durante la fare di applicazione della vernice, cerca di utilizzare un colore lavabile simile al muro, al fine di nascondere la tua lavorazione ed eventuali imperfezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 idee per sfruttare il sottoscala

Casa

Come sfruttare il sottoscala con scaffalature fai da te

Casa

Come realizzare un mobile per il sottoscala

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come smontare un armadio a tre ante scorrevoli

Casa

Casa

Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro