Come Ideare Un Vestito Meraviglioso Per L’Esibizione Di Pattinaggio

1/7 – Introduzione

Come suggerito dal nome, il pattinaggio artistico è abbastanza più di una semplice attività sportiva, ovvero rappresenta una vera e propria arte o deve essere annoverato fra quelle che vengono definite “arti”.
Essere in grado di pattinare è soltanto una parte di questo meraviglioso sport: infatti, sarà necessario anche riuscire a seguire e specialmente sentire la musica, realizzare delle figure davvero spettacolari (sia in coppia che singolarmente), coinvolgere il pubblico e abbagliarlo con degli splendidi abiti.
Tutto ciò racconta una storia che dovrebbe emozionare e trasportare la gente: nella seguente dettagliata e particolare guida che troverete esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò bene come bisogna ideare un fantastico vestito per l’esibizione di pattinaggio artistico.

2/7 Occorrente

  • Fantasia
  • Osservazione
  • Strass o cristalli termoadesivi
  • Stoffa (velluto, organza, georgette, ecc.)

3/7

Innanzitutto, sarà necessario guardarsi e analizzarsi allo specchio, provare ad individuare i pregi e difetti del proprio fisico, scegliere un taglio base del vestito (capace di valorizzare il corpo, slanciare la figura e camuffare le imperfezioni) e selezionare la stoffa maggiormente appropriata alle esigenze personali.
Qualora adoriate il freddo oppure il brano musicale che avete deciso di mettere è “importante” e serio, il velluto sarà ottimale grazie alla sua pesantezza e all’effetto chiaro-scuro che dona naturalmente.
Se desiderate trasmettere una sensazione di leggerezza e intendete sottolineare la morbidezza dei vostri movimenti, avrete l’opportunità di sbizzarrirvi con l’organza o il georgette (entrambi parecchio sottili e delicati).

4/7

I dettagli costituiscono i veri protagonisti in grado di rendere il proprio abito davvero indimenticabile agli occhi del pubblico.
Vi consiglio di iniziare con il comprendere la vostra musica (a quale periodo temporale appartiene, a chi o cosa si ispira, se è romantica o tragica), in modo da poterla interpretare e inserire bene nel vostro abito.
Per una canzone ispirata al mondo romano oppure ai tempi della schiavitù, bisognerà eliminare completamente una manica e sostituirla con un intreccio di nastri lungo la spalla (detto appunto “alla schiava”).
Per un brano musicale dalle tonalità medievali o rimandante all’idea dell’amore e del romanticismo, occorrerà adoperare delle maniche lunghe o corte fino ai gomiti, che terminano larghe e penzolanti o in duplici stoffe contrastanti arricciate (come la moda di fine ‘700).
Qualora interpretiate un angelo, un cigno o qualunque altro soggetto alato, sarà necessario fare sostituire totalmente le maniche con della stoffa color carne, sul cui retro e lungo le spalle far attaccare dei pezzi di tessuto irregolari (come se fossero delle piume).

5/7

Gli effetti nudo fanno abbastanza scena e, quindi, vi consiglio di realizzarli mediante della stoffa color carne.
Esistono numerosi modi (vestiti a fascia o tenuti con bretelle color carne, finte scollature profonde lungo il seno, giochi lungo la schiena, intrecci, vero e proprio nudo e scollatura a ” V ” o a goccia) e sarà preferibile giocare su degli effetti asimmetrici che vanno abbastanza di moda ultimamente (come i monospalla, i bruschi cambi di colore o la gonna maggiormente corta di lato).
Adesso, impreziosite il tutto con degli strass oppure dei cristalli termoadesivi che sottolineino la forma dell’abito o soltanto le proprie scollature: infine, avrete l’opportunità di realizzare alcuni disegni, secondo la vostra fantasia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Bisogna assolutamente conoscere bene il proprio corpo.
Riproduzione riservata