Come Ideare Un Vestito Meraviglioso Per L'Esibizione Di Pattinaggio

Tramite: O2O 29/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come suggerito dal nome, il pattinaggio artistico è abbastanza più di una semplice attività sportiva, ovvero rappresenta una vera e propria arte o deve essere annoverato fra quelle che vengono definite "arti".
Essere in grado di pattinare è soltanto una parte di questo meraviglioso sport: infatti, sarà necessario anche riuscire a seguire e specialmente sentire la musica, realizzare delle figure davvero spettacolari (sia in coppia che singolarmente), coinvolgere il pubblico e abbagliarlo con degli splendidi abiti.
Tutto ciò racconta una storia che dovrebbe emozionare e trasportare la gente: nella seguente dettagliata e particolare guida che troverete esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò bene come bisogna ideare un fantastico vestito per l'esibizione di pattinaggio artistico.

27

Occorrente

  • Fantasia
  • Osservazione
  • Strass o cristalli termoadesivi
  • Stoffa (velluto, organza, georgette, ecc.)
37

Innanzitutto, sarà necessario guardarsi e analizzarsi allo specchio, provare ad individuare i pregi e difetti del proprio fisico, scegliere un taglio base del vestito (capace di valorizzare il corpo, slanciare la figura e camuffare le imperfezioni) e selezionare la stoffa maggiormente appropriata alle esigenze personali.
Qualora adoriate il freddo oppure il brano musicale che avete deciso di mettere è "importante" e serio, il velluto sarà ottimale grazie alla sua pesantezza e all'effetto chiaro-scuro che dona naturalmente.
Se desiderate trasmettere una sensazione di leggerezza e intendete sottolineare la morbidezza dei vostri movimenti, avrete l'opportunità di sbizzarrirvi con l'organza o il georgette (entrambi parecchio sottili e delicati).

47

I dettagli costituiscono i veri protagonisti in grado di rendere il proprio abito davvero indimenticabile agli occhi del pubblico.
Vi consiglio di iniziare con il comprendere la vostra musica (a quale periodo temporale appartiene, a chi o cosa si ispira, se è romantica o tragica), in modo da poterla interpretare e inserire bene nel vostro abito.
Per una canzone ispirata al mondo romano oppure ai tempi della schiavitù, bisognerà eliminare completamente una manica e sostituirla con un intreccio di nastri lungo la spalla (detto appunto "alla schiava").
Per un brano musicale dalle tonalità medievali o rimandante all'idea dell'amore e del romanticismo, occorrerà adoperare delle maniche lunghe o corte fino ai gomiti, che terminano larghe e penzolanti o in duplici stoffe contrastanti arricciate (come la moda di fine '700).
Qualora interpretiate un angelo, un cigno o qualunque altro soggetto alato, sarà necessario fare sostituire totalmente le maniche con della stoffa color carne, sul cui retro e lungo le spalle far attaccare dei pezzi di tessuto irregolari (come se fossero delle piume).

Continua la lettura
57

Gli effetti nudo fanno abbastanza scena e, quindi, vi consiglio di realizzarli mediante della stoffa color carne.
Esistono numerosi modi (vestiti a fascia o tenuti con bretelle color carne, finte scollature profonde lungo il seno, giochi lungo la schiena, intrecci, vero e proprio nudo e scollatura a " V " o a goccia) e sarà preferibile giocare su degli effetti asimmetrici che vanno abbastanza di moda ultimamente (come i monospalla, i bruschi cambi di colore o la gonna maggiormente corta di lato).
Adesso, impreziosite il tutto con degli strass oppure dei cristalli termoadesivi che sottolineino la forma dell'abito o soltanto le proprie scollature: infine, avrete l'opportunità di realizzare alcuni disegni, secondo la vostra fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna assolutamente conoscere bene il proprio corpo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come creare un vestito all'uncinetto

In questo articolo, si è deciso di trattare un argomento molto diffuso ed anche sempre attuale e cioè quello del lavoro all'uncinetto. Sono veramente tante le persone, che stanno coltivando questa passione, attraverso la quale è possibile mettere in...
Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Sarà capitato sicuramente a tutti di provare vestito dopo vestito, per poi tornare a casa a mani vuote perché nessuno di questi si adattano perfettamente. Lo shopping può essere costoso e impegnativo, ma con un paio di rifornimenti, la maggior parte...
Cucito

Come cucire il vestito da Rapunzel

E’ straordinaria e immensa la voglia che ogni essere umano ha, quando vuole creare oggetti e quant'altro gli serve, inventando e riproducendo quel che più gli piace o interessa. Sfruttando la sua creatività riesce a produrre opere artistiche e, spesso...
Cucito

Come allargare un vestito stretto sui fianchi

Dopo aver acquistato un bellissimo vestito senza misurarlo accuratamente nel camerino del negozio, può capitare che l'abito si riveli perfetto su tutto il corpo e della misura giusta sulle spalle, sul busto e sulla vita ma, al tempo stesso, leggermente...
Cucito

Come realizzare un vestito estivo

A volte, quando si avvicina il periodo estivo, è difficile trovare un vestito che si adatta perfettamente alla propria figura oppure ai gusti personali. Può succedere quindi che si compra un capo che viene riposto nell'armadio senza essere indossato...
Cucito

Come stringere un vestito

Avete acquistato un vestito un po' troppo largo? Avete perso qualche chiletto e i vostri vestiti preferiti non sono più della vostra misura? Ecco la guida che fa al caso vostro. Nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come stringere un vestito...
Cucito

Come costruire un vestito in maschera da tazzina

In questa bella guida, vogliamo cercare d'imparare come poter costruire un vestito in maschera da tazzina, per i nostri bambini, in maniera tale che lo possano indossare durante le feste in maschera, che il periodo di Carnevale porta con sè. Molto spesso...
Cucito

Come allargare un vestito in poliestere

Se avete un vestito in poliestere che non indossate da molto tempo in quanto piuttosto stretto, potete intervenire con dei semplici accorgimenti di tipo sartoriale. Il lavoro è molto semplice, e richiede soltanto un minimo di praticità nell'uso di ago...