Come ideare una maschera di cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono diversi tipi di maschere per la protezione del viso, alcune sono solo decorative, come le maschere usate a carnevale, altre invece servono a proteggere il volto durante determinati lavoro, per non rischiare di ferirsi. Le maschere sono realizzate con diversi materiali, tra cui anche il cuoio. La realizzazione di maschere di cuoio è riservata a veri specialisti, poiché loro spesso hanno delle attrezzature che normalmente in commercio non si trovano, e per questo motivo sono costruite da loro stessi. Le maschere sono concepite in cuoio di vacchetta di 2 mm di spessore, dove un'intelaiatura in ferro è nascosta da un risvolto del cuoio; l'interno è inspessito da un doppio strato di cuoio, una vernice indurisce la maschera e la protegge dal sudore. L'elastico, largo 2 cm e cucito su un telaio in ottone, è regolabile grazie a una semplice spilla da balia. Ma ora vediamo come ideare una maschera di cuoio, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito.

26

Occorrente

  • cuoio
  • pennelli
  • colori acrilici
  • martello per cuoio
  • filo di ferro
  • cera d' api
  • calco in legno
36

La lavorazione del cuoio avviene tramite strumenti naturali quali rami e nodi di legno e cere con pigmenti colorati. Il carattere delle maschere può essere accentuato da diversi particolari, come i cappelli, i ciuffi o i campanelli. Le tecniche impiegate sono quelle che si adottarono centinaia di anni fa dove ogni cosa era prodotta all'interno della bottega, dall'attrezzistica per il lavoro ai collanti; dai colori ai materiali per le rifiniture.

46

Prima di tutto, per poter modellare con estrema facilità il cuoio, c'è bisogno di un calco che funga da supporto e consenta di lavorare, appoggiando il foglio di cuoio sopra di esso dove bisogna inchiodarlo e batterlo nella lavorazione. Il blocco di legno che funge da calco deve possedere una certa durezza, in modo che non si deformi quando riceve tutti i colpi durante la lavorazione della maschera.

Continua la lettura
56

Il cuoio deve restare a lungo immerso nell'acqua, in modo da farlo acquistare molta malleabilità; quando ritorna asciutto, risulta notevolmente più rigido. Dopo aver strizzato il materiale, la pelle viene adagiata sul calco di legno, dove una volta stirato con le dita seguendo ogni minimo particolare. Il cuoio si fissa con i chiodini di ottone nelle varie parti del viso, come occhi, naso, bocca e sui bordi. Uno speciale martelletto fa aderire completamente la pelle sulla matrice, completando il lavoro con le dita per farlo aderire.

66

Con degli arnesi specifici, assottigliare tutto il perimetro e creare un bordino da piegare verso l'interno. Quando il cuoio è perfettamente asciutto, staccarlo dal calco ed incolla un sottile strato di ferro sotto al bordo. Infine, per donare colore alla maschera, utilizzare pennelli e smalti acrilici; e quando il colore sarà asciutto, il cuoio va trattato con una lucidatura a base di cera d'api sciolta nella trementina. La finitura impeccabile farà notare la differenza tra le parti lisce e quelle martellate.
Realizzare una maschera in cuoio richiede una certa precisione e bravura, e anche molta pazienza per essere lavorato. Ma la fatica e il tempo verranno certamente ricompensati alla fine con un lavoro degno di nota. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come ideare un'aiuola con vecchi pneumatici

Materiali e Attrezzi

Come ideare orecchini con la carta

Bricolage

Come ideare un orologio in patchwork

Bricolage

Come ideare un praticissimo mobiletto per l'ingresso

Bricolage

Come ideare delle creazioni floreali in seta

Casa

Come Ideare Una Superficie Ideale Per Lo Spazio In Mansarda

Bricolage

Come Ideare Un Supporto Salvaspazio Per Fornetto Ad Uso Casalingo

Cucito

Come Ideare Un Vestito Meraviglioso Per L'Esibizione Di Pattinaggio