Come Ideare Una Superficie Ideale Per Lo Spazio In Mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida verranno propinati degli utili suggerimenti su come ideare una superficie ideale per il nostro spazio in mansarda. In un ambiente come la mansarda, sarebbe utile sfruttare tutto lo spazio che si ha a disposizione, in modo da utilizzare al massimo ogni minimo angolo. Una soluzione da prendere in considerazione è sicuramente quella di attrezzare la parte inferiore dello spiovente con un vasto ripiano che è costituito da diversi pannelli verticali ed orizzontali. Attraverso gli spazi ricavati, sarà possibile introdurre dei cassetti a scorrimento con le rispettive rotelle. Grazie a questa guida verranno elencati i corretti passaggi per poter eseguire tale lavoro.

27

Occorrente

  • Pannelli di legno
  • Rotelle e binari
  • Piastrine metalliche
  • Listelli di legno
  • Piattina di alluminio
  • Viti
37

Iniziamo subito con la fase del montaggio in cui dovremo fissare correttamente il primo pannello posto in senso verticale ad una delle pareti laterali. Alla rispettiva parete obliqua, invece, applichiamo, in modo saldo, una striscia che avrà lo scopo di distanziatore, utile per il montaggio successivo. Sotto il bordo del ripiano applichiamo un listello, che dovremo avvitare, per poi cercare di ottenere un incastro per il montante. Tale piano lo applicheremo direttamente alla rispettiva striscia sulla nostra parete, tramite l'ausilio delle piastrine metalliche.

47

Successivamente, la rispettiva sponda della parte superiore di truciolato con circa quaranta centimetri di spessore, sarà necessaria per effettuare l'incastro delle varie prese di corrente. Per poter effettuare l'arricchimento dei vari componenti aggiuntivi nella struttura appena costruita, come ad esempio il comodo cassetto estraibile montato su delle rotelle con i loro rispettivi binari, sarà necessario, fissare al ripiano frontale, il pannello di base e quello divisorio, lasciando leggermente debordare verso il basso.

Continua la lettura
57

A questo punto, utilizzeremo degli scarti, ovvero, tavole di legno dalla forma rettangolare che verranno utilizzate in maniera analoga ai distanziatori. Successivamente, sarà importante eseguire il fissaggio anche dei due ripiani posti in maniera orizzontale. I rispettivi bordi superiori appartenenti ai vari pannelli frontali, dovranno essere totalmente rifiniti ed ultimati tramite l'uso degli angolari costituiti da alluminio mentre i pannelli laterali, con una piattina di alluminio. Al termine del lavoro, l'ultima operazione consisterà nel fissare saldamente le ruote sottostanti al pannello di base. A questo punto possiamo ammirare, con orgoglio, il lavoro ultimato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rifinire una mansarda

Casa

Come pavimentare la mansarda

Casa

Come consolidare il tetto di una mansarda

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda

Casa

Come ideare un sottoscala con piccole ante

Casa

Come costruire una mansarda in vetroresina

Casa

Come ottenere il massimo spazio in una stanza

Casa

Come creare l'effetto laccato su una superficie piana