Come Ideare Uno Sgabello Di Cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli sgabelli sono generalmente realizzati in legno di noce e sono composti da una tavola sottile o da pannelli, con supporti sagomati. Tuttavia, se siete dei veri appassionati del fai-da-te e desiderate costruire con le vostre mani un oggetto che possa far restare a bocca aperta tutti, allora questa è la guida che farà certamente al caso vostro. Infatti, nei passi a seguire, vi illustrerò in maniera molto dettagliata come ideare uno sgabello di cartone. I tubi di cartone, per quanto possano apparire agli occhi di molti un oggetto privo di qualsiasi utilità, possono servire per svariate lavorazioni. Oltre a ciò, essi sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di cartoleria ed in numerose varianti. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • tubi di cartone
  • foglio di feltro
  • carta da parati
  • cinghie
  • pannello di compensato
  • vernice acrilica
  • colla spray
  • seghetto
36

Solitamente, lo sgabello può essere di varie forme e si presenta come un oggetto basso. Per ideare uno sgabello in cartone, sarà necessario utilizzare una sega a dorso per tagliare, in modo corretto, tutti i tubi di cartone rispettivamente della stessa lunghezza. Aiutatevi con una guida di taglio per eseguire un lavoro più preciso. Dopo aver fatto ciò, rivestite alcuni tubi con la carta da parati, facendo molta attenzione a lasciare un'eccedenza di alcuni centimetri alle due estremità (questo permetterà di rivestire anche le parti interne). Adesso, tagliate l'eccesso a tratti di circa un centimetro e ripiegatele all'interno del tubo.

46

Successivamente, trattate i tubi rimanenti, ovvero dipingeteli prevalentemente con una vernice acrilica del colore che preferite maggiormente. In seguito, accostate perfettamente tutti i tubi, in maniera tale da formare una composizione simile ad un cilindro, dopodiché fermateli in modo saldo con l'aiuto di una cinghia. Adesso, poggiate la composizione ottenuta sul pannello di compensato e, con l'aiuto di una matita a punta grossa, tracciate il contorno dei tubi che dovranno costituire lo sgabello.

Continua la lettura
56

Nella fase finale del lavoro, tagliate attentamente il pannello di compensato seguendo perfettamente la traccia corrente, quindi procedete ad incollare il tutto con una colla adesiva normale oppure spray, su un foglio di feltro colorato, nella tonalità scelta da voi precedentemente. Arrivati a questo punto, ricordate che i bordi dovranno essere sagomati seguendo i margini del foglio di compensato che avrete tagliato in precedenza. In questo modo, avrete ottenuto una comodissima e solida seduta da presentare sulla sommità dei vari tubi uniti. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Ideare Timbri Di Cartone

Bricolage

Come creare un pouf sgabello con i rotoli di giornali

Bricolage

Come decorare uno sgabello di legno

Bricolage

Come Rivestire Uno Sgabello

Bricolage

Come Fare Uno Sgabello Portariviste

Bricolage

Come fare uno sgabello country

Bricolage

Come costruire uno sgabello in legno

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage