Come identificare i parassiti delle piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ultimamente la cura delle piante da interni è diventata una delle passioni principali degli italiani. Essi infatti desiderano conoscerne i segreti. Il verde, però, nasconde anche moltissime "insidie" che possono danneggiarlo, ad esempio i parassiti. In questo tutorial vengono dati dei consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile identificare i parassiti delle piante. Essi sono patogeni in qualsiasi stagione dell'anno e sono in grado di provocare seri attacchi al verde di casa, specialmente nei mesi estivi.

24

In primavera ed in estate la linfa scorre con maggiore intensità all'interno di steli e foglie e ciò favorisce l'appetibilità da parte di aggressori esterni. Inoltre, quando il caldo aumenta si è costretti ad aprire porte e finestre per arieggiare le stanze e ciò permette l'ingresso di ospiti "indesiderati". Questi ultimi mettono a repentaglio la salute delle piante. La prima operazione da fare, quando si ha la diffusione provocata da parassiti e la comparsa di malattie indotte da funghi o altri agenti patogeni, è quella di riconoscere ed identificare l'organismo che li provoca.

34

Un parassita difficile da combattere sono gli afidi (pidocchi). Questi piccoli insetti verdi o neri si possono trovare attorno agli steli nuovi e teneri di qualsiasi pianta. Per combatterli in modo naturale si può scegliere l'utilizzo di acqua in aggiunta al detersivo per piatti al limone. In questo caso bisogna nebulizzare il composto sulla pianta e lasciare agire per qualche minuto prima del risciacquo finale. Un altro metodo è quello di mettere dei mozziconi di sigaretta all'interno di un recipiente contenente acqua fino a quando questa non diventa scura. Successivamente bisogna spruzzare il composto direttamente sulla pianta infestata.

Continua la lettura
44

Un altro aggressore insidioso per le piante è la cocciniglia farinosa. Essa è in grado di lasciare residui simili a "fiocchi di cotone" e provoca il deperimento della pianta in breve periodo. Eliminare il fenomeno è abbastanza semplice, ma bisogna intervenire tempestivamente. I metodi sono essenzialmente due e dipendono dal grado di diffusione dell'agente patogeno sulla pianta che si deve trattare. Se sono presenti solo poche unità per eliminarle basta utilizzare un batuffolo imbevuto di alcol denaturato. Invece, nel caso di una massiccia "infestazione" è opportuno ricorrere ad appositi oli minerali. Essi si possono comprare nei negozi specializzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere i parassiti e i funghi delle piante d'interni

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

Parassiti delle piante: rimedi naturali per eliminarli

Giardinaggio

Come difendere le piante dai parassiti con metodi naturali

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie

Giardinaggio

Come combattere i parassiti del giardino

Giardinaggio

Come proteggere il nasturzio dai parassiti