Come identificare le antiche monete spagnole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio la storia coloniale della Spagna ha permesso il diffondersi delle sue monete in buona parte del mondo. Tuttavia esistono centinaia di antiche monete spagnole e, sono tanti i collezionisti che cercano di assicurarsi queste rarità. È bene comunque stare molto attenti nell'acquistarle, rivolgendosi a rivenditori che rilascino il certificato di autenticità. Durante il dominio coloniale spagnolo, le dodici zecche hanno prodotto in Spagna cinque tipi di monete. Tali monete non venivano utilizzate soltanto in Spagna e nelle loro colonie, ma erano una valuta accettata anche nelle colonie americane, ancor prima che venisse coniata la moneta americana. I cinque tipi di monete create dalle zecche spagnole raffiguravano rispettivamente il pilastro, lo scudo, il pilastro con le onde, il pilastro lavorato e il busto lavorato. Cerchiamo di capire adesso attraverso i suggerimenti che ci fornirà questa guida come identificare le antiche monete spagnole.

27

Imparare a riconoscere le monete con il pilastro. Quelle raffiguranti il pilastro sono state le prime monete d'argento utilizzate nel Nuovo Mondo. Cercare una moneta rotonda con due pilastri su uno dei suoi lati, mentre l'altro lato della medaglia ha un cappotto di armi con un castello e dei leoni, e l'immagine di un melograno sullo sfondo. Queste monete erano pressate a mano.

37

Per identificare le monete con lo scudo, che furono il secondo tipo nel periodo coloniale spagnolo, bisogna sapere che su un lato di ciascuna moneta è raffigurato uno stemma con dei disegni indecifrabili che rappresentavano le colonie spagnole. Sull'altro lato c'è impressa una croce con un castello e dei leoni. Anche queste monete erano pressate a mano.

Continua la lettura
47

Il terzo tipo di moneta spagnola del Nuovo Mondo era quella raffigurante il pilastro con le onde. Su un lato ci sono due pilastri con le onde e due linee rette orizzontali; l'altro lato riporta una croce con il castello e i leoni. Alcune delle monete di questo periodo non hanno le linee orizzontali sul lato dove ci sono i pilastri.

57

Il quarto tipo di monete coloniali spagnole è riconoscibile grazie a dei pilastri lavorati. Su un lato si possono vedere appunto i due pilastri con le onde, separati da due globi e coperti da un corona. L'altro lato della moneta mostra una corona sopra uno scudo con a lato due leoni; sullo sfondo è possibile scorgere un castello, un piccolo melograno e tre fiori di giglio.

67

Il quinto ed ultimo tipo di monete offerte dalla Spagna lo si può identificare mediante la raffigurazione del busto lavorato. Su un lato c'è il profilo del Re di Spagna, sull'altro ci sono due pilastri separati da due globi e una corona. Anche qui sullo sfondo si intravedono i leoni, il castello, il melograno e tre fiori di giglio. Queste monete furono le prime ad essere scolpite a macchina.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come identificare antiche monete greche

Altri Hobby

Come riconoscere le antiche monete arabe

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come valutare monete antiche

Altri Hobby

Come vendere delle monete antiche

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche

Altri Hobby

Come pulire le antiche monete romane

Altri Hobby

Le monete italiane più rare