Come igienizzare l'auto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso la gente si prende enorme cura della propria casa e la mantiene perfettamente pulita sempre. Allo stesso modo, però, talvolta viene trascurata la pulizia dell'auto. Ciò è un enorme errore! Nell'auto infatti si nascondono moltissimi acari e tanta polvere. Se pensate a quanto tempo passiamo nelle nostre auto, immaginate quanto stiamo a contatto con queste sostanze nocive per il nostro corpo. Scommettiamo che ora vi è venuta voglia di igienizzare la vostra auto! Bene, in questa guida vedremo proprio come fare.

26

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Igienizzanti
  • Deodorante per auto
36

Svuotare l'auto

La prima cosa da fare per igienizzare l'auto, è svuotarla. Liberiamo le zone sotto al cruscotto e rimuoviamo tutta la tappezzeria (tappeti, peluche ed eventuali profumatori d'ambiente). Quest’ultima, la laviamo poi con acqua e sapone, dopodiché provvediamo al risciacquo. Se possibile, asciughiamola al sole. A questo punto, ci occupiamo di igienizzare le restanti parti interne della nostra auto.

46

Aspirare la polvere

Prendiamo l'aspirapolvere ed eliminiamo tutti i tipi di residui derivati da cibo e polvere, aiutandoci anche con una spazzola, preferibilmente a setole morbide, e poi con dello shampoo a secco, disinfettiamo le varie parti. Il cruscotto invece lo puliamo con uno straccetto imbevuto nell'alcool, dopodiché applichiamo dello spray, acquistabile presso i negozi di autoricambi o supermercati, per ridargli la tonalità naturale. Con lo stesso procedimento, è importante dare una ripulita alla moquette del sottotetto e ai pannelli laterali. I sedili possono essere puliti anch’essi con lo shampoo a secco, ma se non c’è la necessità di utilizzare l’auto immediatamente, si lavano anche con dell'acqua calda e del sapone neutro, facendoli poi asciugare. Rimettiamo a posto i tappetini, diamo una spruzzata con un disinfettante spray (mughetto o gelsomino), dopodiché chiudiamo l'auto, lasciandola perfettamente pulita e disinfettata.

Continua la lettura
56

Deodorare l'auto

Terminato di igenizzare, installiamo nell'interno dell'auto deodoranti di buona qualità. Meglio se collegati all'impianto refrigerante che andando in funzione, diffonde nell'ambiente un gradevole profumo. Oltre a sanificare l'abitacolo, tiene lontani moscerini e zanzare. Infine, un consiglio ulteriore è di utilizzare periodicamente un panno antistatico, specie sul cruscotto che essendo in vetroresina, attira parecchia polvere, e con essa diversi tipi di acari, i principali responsabili di tipiche allergie, specie nel periodo primaverile. È buona norma eliminare ciò che è in eccesso (oggettini vari e peluche) così da essere facilitati nella pulizia dell'auto più spesso del solito. Inoltre l'accumulo di oggetti potrebbe creare ambienti favorevoli a germi e batteri. Avete visto come è semplice igienizzare l'auto? Siamo certi che ora la vostra auto non sarà più la stessa!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete la vostra auto ordinata dopo la pulizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire l’acciaio

Giardinaggio

Come utilizzare bisolfato di sodio per le piante

Giardinaggio

come riconoscere e prevenire la tristezza degli agrumi

Casa

Come eliminare l'umido dalla cantina

Bricolage

Come eliminare l'odore di acquaragia

Casa

Come pulire lo scarico della lavatrice

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Bricolage

Come posizionare la padella all'assistito