Come illuminare bene casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È molto importante scegliere con attenzione i punti in cui si decide di inserire lampade, faretti o altri tipi di elementi per l'illuminazione. Spesso infatti capita di entrare in ambienti talmente illuminati da provare addirittura un certo fastidio agli occhi, in altri casi può succedere di non riuscire a leggere bene una rivista perché non è presente luce a sufficienza o magari non è ben distribuita. Se desiderate evitare che questi problemi si verifichino nella vostra casa, continuate a leggere la guida che segue, dove vi sarà spiegato esattamente come illuminare la casa in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Prese di corrente, lampade, faretti
36

Osservate l'ambiente da illuminare

Come prima cosa valutate come portare la luce anche in zone dell'abitazione che tendono a restare maggiormente in ombra. È molto importante osservare attentamente l’ambiente da illuminare, determinando prima di ogni altra cosa le aree in cui arriva l'illuminazione naturale dall'esterno, la miglior alleata dei propri occhi. Ad esempio, in una casa con grandi vetrate, è inutile avere troppo punti luce concentrati negli stessi luoghi, mentre per la maggior parte della giornata sarà sufficiente valorizzare l'illuminazione naturale. Stabilite quindi le esigenze di luminosità di ogni ambiente: nella zona giorno, è necessario disporre di una luce piuttosto forte che possa permettere di svolgere le proprie attività, ma potete anche associarvi una fonte illuminante più tenue per i momenti da dedicare al relax in poltrona.

46

Inserite luci più intense nello studio

La zona notte richiederà invece illuminazioni diffuse, con effetto maggiormente soft, e questa soluzione potrà essere ottenuta ricorrendo a lampadari con gradazioni di luce, che da intensa può diventare lievissima, abat-jour oppure faretti applicati ad una controsoffittatura. Nel bagno è utile inserire una luce più forte e indirizzata e una più tenue generale, da accendere quando si fa uso di doccia, lavabo e sanitari. Nello studio è importante che l'illuminazione sia intensa, in modo da non affaticare la vista, ma anche in questa stanza è necessario inserire una fonte di illuminazione alternativa, più tenue da accendere quando si deve lavorare al computer o durante un momento di pausa.

Continua la lettura
56

Inserite un punto-luce in prossimità della presa di corrente

È dunque sempre consigliabile avere la possibilità di poter scegliere l'intensità della luce, anche se non è sempre necessario. Ad esempio, nello stanzino adibito a dispensa oppure nella stanza che viene usata come lavanderia e stireria, non si inseriscono generalmente luci soffuse e non occorre inserire lampadine ad alto voltaggio nei corridoi. In questi ultimi, specialmente se in casa sono presenti bambini o persone anziane, è preferibile inserire nelle prese di corrente un lievissimo punto-luce: durante la notte sarà per loro più semplice raggiungere il bagno oppure la cucina, se essi avvertissero la necessità di in bicchiere d'acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stabilite quindi le esigenze di luminosità di ogni ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come illuminare casa con i led

Casa

Come illuminare l'albero di Natale

Casa

Come installare un lampione su una parete esterna

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come scegliere la luce giusta in cucina

Casa

Come Fare Un Calcolo Illuminotecnico Base

Casa

Guida alle luci a led