Come illuminare il gazebo di sera

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

L’arrivo dell’estate è il momento giusto per dedicarsi alla cura degli ambienti esterni della casa, come giardino e terrazza. Chi dispone di ampi spazi potrà sbizzarrirsi per arredarli e abbellirli anche in occasioni speciali. Ci sono vari consigli che suggeriscono come illuminare il gazebo di sera in modo da ricreare un’atmosfera particolarmente suggestiva. Fasci a led, lampioncini, faretti e lanterne impreziosiranno con gusto ed eleganza lo spazio esterno della casa.

2/4 – Fasci a led per ambientazioni moderne

L’illuminazione con strisce a led è l’ultima tendenza per gazebo e giardini. Si tratta di una soluzione particolarmente innovativa e di grande versatilità dal momento che i fasci sono disponibili in varie lunghezze e sono adattabili alla forma del gazebo. Per un tocco sofisticato è possibile disporre le strisce di led lungo i contorni della tensostruttura per evidenziarne l’eleganza della forma. Il vantaggio delle luci a led è senza dubbio la durata e il basso consumo energetico, oltre al fatto che sono realizzati con materiali a ridotto impatto ambientale.

3/4 – Faretti e lampioncini dal tocco vintage


Se siete appassionati di uno stile un po’ rétro, occorre puntare su un tipo di illuminazione non troppo moderna ma egualmente d’effetto come nel caso di faretti e lampioncini. Si tratta di due soluzioni sempre di tendenza, da abbinare o meno, in base ai gusti.
È possibile utilizzare lampioni sia da terra che da parete, come anche utilizzarne una coppia per enfatizzare l’ingresso del gazebo soprattutto se si è soliti sfruttare questo spazio esterno per cene e aperitivi. I faretti possono essere di vari stili e tipologie, dai più moderni ai più classici, e si possono disporre sulla parte centrale in alto del gazebo oppure lungo i lati. Che si tratti di lampioni o di faretti, è sempre valido l’utilizzo di lampadine a led adatte a questo genere di supporti. Il vostro gazebo si connoterà per l’atmosfera elegante in grado di renderlo un salotto all’aperto.

4/4 – Lanterne esotiche

Le lanterne sono indicate per illuminare il gazebo ricreando un’ambientazione di tipo esotico o shabby chic. A seconda dell’effetto che si vuole ottenere, si può ricorrere a lanterne di varia forma, da tenere sospese o appoggiate a terra. Rispetto alle soluzioni con lampioni o led, in questo caso la luce risulterà più soffusa per un’atmosfera calda e accogliente. I materiali delle lanterne variano dal ferro alla terracotta, dal vimini al vetro. Questo tipo di illuminazione consente di sbizzarrirsi nella disposizione dal momento che si tratta di complementi d’arredo agevoli e poco ingombranti.

Riproduzione riservata