Come illuminare l'albero di Natale

Tramite: O2O 08/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando le festività del Santo Natale si avvicinano, uno dei momenti di calda convivialità familiare da trascorrere nel tepore della casa (magari riscaldata da un camino) è la preparazione dei tradizionali addobbi, in particolare del presepe e dell'albero. Di tradizione nord europea, l'albero di Natale si è diffuso molto anche in Italia. L'usanza vuole che, al di sotto di quest'ultimo, vengano collocati i regali che ci si scambia a Natale. Un albero di Natale che si rispetti deve essere addobbato adeguatamente, con palline colorate, festoni e luci. Illuminare l'albero di Natale è importante per ottenere un bel risultato finale. In questa guida, spiegherò alcune tecniche su come illuminare l'albero di Natale.

26

Occorrente

  • Albero di Natale
  • Illuminazione
36

Acquistare luci di qualità

Sebbene in qualche rappresentazione le luci dell'albero di Natale siano piccole candele con una vera fiammella in cima, questo tipo di illuminazione è assolutamente da sconsigliare come addobbo, sia per ragioni di praticità che, soprattutto, di sicurezza: nessuno, infatti, vorrebbe passare il Natale spegnendo l'incendio della propria abitazione! Inoltre, sempre per ragioni di sicurezza, è bene utilizzare delle illuminazioni natalizie di qualità e non danneggiate. Non appena si nota qualche spellatura del filo, gettarle via ed acquistare delle luci nuove. Il pericolo di folgorazioni è sempre in agguato!

46

Far attenzione alle luci più delicate

Per quanto riguarda la scelta del tipo di illuminazione, in commercio esistono moltissimi tipi di catene di lampadine per alberi di Natale, che si potranno acquistare nei grandi magazzini durante il periodo natalizio. Scegliere le luci più economiche non sempre risulta essere vantaggioso, poiché le lampadine sono spesso molto delicate e durano pochissimo. Il rischio di vederle non funzionanti l'anno successivo è molto elevato: infatti, basta una lampadina guasta per impedire l'illuminazione di tutte le altre.

Continua la lettura
56

Posizionare il filo delle luci sul retro dell'albero

Il filo che va dall'albero alla presa dovrà essere posto sul retro dell'albero stesso, in modo da essere il meno visibile possibile. È quindi buona norma iniziare a distribuire il filo con le lampadine applicate partendo da questa parte finale, sul retro dell'albero stesso. Successivamente, si inserisce la spina nella presa e si controlla che tutte le parti dell?albero siano perfettamente illuminate. Se l'albero è addossato al muro, si può sacrificare la parte posteriore piazzando il filo con le lampadine a zig-zag solo sulla parte visibile: in questo modo, l'albero apparirà con un numero di punti luminosi maggiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere un albero di Natale al soffitto

Casa

Come fare addobbi per l’albero di Natale con le pigne

Casa

Come addobbare l'albero di Natale all'esterno

Casa

Come fare fiocchi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa

Come riparare le luci dell’albero di Natale

Casa

Come realizzare decori speziati per l'albero di Natale