Come illuminare terrazzi e balconi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella grande giungla urbana abbiamo bisogno di piccole oasi di verde in cui trascorrere del tempo, e le abbiamo comodamente a portata di mano, anzi di casa, e sono terrazzi e balconi. Infatti, avviene spesso che si decida di decorare i balconi e i terrazzi con piante e fiori di qualsiasi genere, ma è anche usuale trovarvi dei tavolini e delle sedie, perché questi luoghi sono perfetti per passare un po' di tempo, giocare, fare un aperitivo e molte altre cose, soprattutto nei periodi caldi come quelli estivi, o nei periodi miti primaverili. Terrazzi e balconi sono dei luoghi ideali da usare sia di giorno che di sera, ma, per la sera, sorgono dei problemi, perché si rischia di rimanere al buio, ma, se avete intenzione di illuminare i vostri terrazzi e balconi, facendolo con stile, ecco una guida su come illuminare terrazzi e balconi.

27

Occorrente

  • Diffusori luminosi
  • Lampioni o lampade schermate
  • Candele, possibilmente di citronella
37

Ovviamente, esistono varie alternative per l'illuminazione di terrazzi e balconi, e voi dovete individuare quelle più congeniali alla struttura che dovete illuminare, appunto, tenendo conto della quantità di luce che volete ci sia. Però, c'è da tener presente che negli spazi aperti di questo genere, si prediligono le luci soffuse. Una delle soluzioni migliori per spazi con tavoli e sedie è quella di usare dei diffusori di luce incassati nel pavimento e nelle pareti laterali, in modo da produrre una gradevole luce soffusa e uniforme, che eviterà delle zone d'ombra, fastidiose soprattutto quando si è a tavola.

47

Un'altra soluzione, ideale per spazi vasti, è quella di usare dei lampioni, o, nel caso ci siano dei tetti, delle lampade a tetto. Queste soluzioni sembrano banali, ma consentono un'illuminazione uniforme e che ricopre una vasta area, grazie all'altezza su cui sono poste le lampadine. Inoltre, però, c'è da tener conto del fastidio che può portare la luce. Infatti, se questa fosse diretta e troppo forte, potrebbe irritare gli occhi delle persone, ma la soluzione è molto semplice, e consiste nell'utilizzo di plastiche opache e schermate, che riducono la visione della fonte luminosa.

Continua la lettura
57

L'ultimo metodo, che è anche il più semplice, ma anche quello che porta più vantaggi, consiste nell'utilizzo di candele. Le candele possono essere disposte ovunque, e portano una gradevole luce soffusa. Inoltre, non è da trascurare il fatto che le candele possano diffondere alcune fragranze, che renderanno più piacevole il soggiorno in uno spazio aperto. Considerando, appunto, che ci si trova in uno spazio aperto, è inoltre consigliabile l'utilizzo di candele alla citronella, che diffondono una fragranza che scaccia le zanzare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di tenere delle fonti di calore vicino alle piante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere balconi e davanzali in inverno

Casa

Come illuminare bene casa

Casa

Come illuminare casa con i led

Casa

Come illuminare l'albero di Natale

Casa

Come decorare la casa con la lavanda

Casa

Come progettare un appartamento

Casa

10 idee per il balcone piccolo

Casa

Come Piastrellare Il Balcone