Come illuminare un corridoio buio

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo insieme in questo tutorial, esistono molteplici modalità per arredare un corridoio buio, basta scegliere la soluzione più adeguata alle proprie esigenze personali ed economiche. Il corridoio è una stanza che in genere si presenta lunga e stretta, proprio per questo è importante conoscere le più svariate modalità di illuminazione presenti in commercio, per valorizzare al meglio questa parte della casa e renderla accogliente. Se sei interessato a scoprire ulteriori dettagli sull'argomento ti consiglio di seguire questo tutorial, ti indicherò come sia possibile illuminare un corridoio buio.

27

Occorrente

  • Faretti a led
  • Faretti ad incasso
  • Applique da parete
  • Specchi
37

Applica i faretti ad incasso

I faretti ad incasso rappresentano la classica soluzione per illuminare corridoi ed altre stanze buie. Si tratta di una soluzione capace di adattarsi ad ogni stile di arredamento della casa e capace di assicurare una buona illuminazione, i faretti infatti devono essere disposti lungo tutto il corridoio, evitando di lasciare zone d'ombra lungo lo stesso. Se sei un amante dello stile industriale puoi usare dei faretti a bracci metallici, da applicare sul soffitto (si tratta di faretti direzionabili in base alle esigenze, piuttosto pratici ed economici).

47

Usa le luci a led

Una delle soluzioni più convenienti per illuminare un corridoio buio è sicuramente rappresentata dalle luci a led. Queste ultime possono essere posizionate esclusivamente sul soffitto, in modo da riprodurre un particolare effetto stellato sul tetto del corridoio. Con i led è possibile creare dei giochi di luce di grande effetto, per riprodurre suggestivi effetti di luce verticali ed orizzontali sul pavimento. Per risparmiare ti consiglio di optare per luci a led e luci alogene.

Continua la lettura
57

Usa degli specchi

Nonostante possa sembrare banale, per aumentare la luminosità di un corridoio buio puoi puntare anche sugli specchi. Si tratta di un trucco di arredamento capace di dare luminosità e profondità a qualsiasi ambiente, creando al contempo un elegante gioco di luci naturale. Puoi posizionare gli specchi lungo le pareti del corridoio, preferibilmente l'uno di fronte all'altro. Prediligi specchi grandi e vistosi.

67

Usa le applique

Un'altra soluzione originale consiste nell'usare le applique anche per il corridoio. In commercio è possibile trovare una grande moltitudine di modelli, facilmente abbinali con il resto dell'arredamento del corridoio. Si tratta di una soluzione alla moda, capace di diffondere nell'ambiente una luce calda e soffusa, molto elegante e suggestiva. Se ti piace l'idea puoi integrare le applique con qualche faretto sul soffitto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere luminoso il corridoio ti consiglio di tinteggiarlo con colori chiari, ad esempio il bianco, l'azzurro chiaro e il beige

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come illuminare casa con i led

Casa

Come illuminare l'albero di Natale

Casa

Come proiettare le ombre cinesi

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come installare un'applique a parete

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come ricollegare la corrente dopo un guasto

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero