Come illuminare un set fotografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per un fotografo la luce gioca un ruolo fondamentale all'interno di una fotografia. La quantità di luce presente e il suo colore ci permette di creare profondità in una immagine, creare effetti particolari e giochi di luce, modificare i colori del soggetto che si intende fotografare. Se non siamo degli esperti fotografi, potremo trovare su internet moltissime guide che ci illustreranno tutte le tecniche necessarie per riuscire ad illuminare correttamente i soggetti delle nostre foto. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad illuminare un set fotografico.
Seguendo tutte le indicazioni riportate in questa guida, riusciremo molto facilmente ad individuare l'illuminazione più idonea per il nostro set, in modo da ottenere delle fotografie perfette.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

I fotografi che lavorano in uno studio lo sanno, e in genere spendono molto di più per l'illuminazione che per fotocamere e obiettivi. La luce infatti, effettivamente può fare la differenza per la qualità del loro lavoro. Le persone che sono in procinto di allestire un set fotografico con una buona illuminazione o che vogliono provvedere all'acquisto di strumenti per fare una fotografia ad alto livello, possono leggere questa guida per capirne di più e in modo approfondito.

45

Tipologie d'illuminazione

Nella scelta dell’illuminazione di un set fotografico, bisogna orientarsi su tre diverse tipologie: con flash, con luci calde e fredde. Il flash è lo strumento tipico per ogni tipo di fotografia, ed è il preferito dei fotografi di studio perché è molto facile da usare, ha molto più potere e non ha limiti di regolazione rispetto alle luci calde e fredde. Le luci calde, note anche come luci al tungsteno, sono chiamate in questo modo proprio perché sono effettivamente molto calde.

Continua la lettura
55

Differenza fra luci fredde e calde

Le luci fredde, sicuramente sono migliori perché fluorescenti e non calde. Esse sono anche più comode, non danno alcun fastidio a persone in posa e sono anche più o meno lo stesso colore della luce del giorno, quindi possono essere usate anche se c'è luce nella stanza, e in combinazione con il flash. L’unico svantaggio è che la regolazione avviene spegnendo una o più lampadine, quindi la gamma di regolazione è piuttosto limitata. Allestire un set fotografico, a questo punto, sarà veramente molto semplice perché non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti per riuscire ad individuare l'illuminazione che più fa al caso nostro e che ci consentirà di ottenere delle stupende fotografie. Ovviamente dovremo avere a disposizione un buon budget da investire in questo tipo di strumentazione, perché il costo di queste lampade risulta molto spesso troppo elevato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire un obiettivo fotografico

Altri Hobby

10 consigli nella scelta di un album fotografico

Altri Hobby

Altri Hobby

Come abbellire un album fotografico

Altri Hobby

Come costruire un set di pesi

Altri Hobby

Idee originali per un book di classe

Altri Hobby

Come fotografare la pioggia di notte

Altri Hobby

Come organizzare un Photo Booth per un matrimonio