Come imballare i bicchieri per un trasloco

1/5 – Introduzione

Il trasloco è un’incombenza che stressa abbastanza le persone che devono cambiare abitazione. A volte è inevitabile per chi vive in appartamenti in affitto. Quando bisogna sgombrare la casa per trasferirsi in un altro alloggio si deve imballare tutto in grossi scatoloni; ciò richiede tempo ed attenzione. Alcuni oggetti come i bicchieri sono fragili e si possono rompere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come imballare correttamente i bicchieri per un trasloco.

2/5 Occorrente

  • Carta di giornale/volantini
  • Stoffa/carta igienica/tovaglioli
  • Nastro per imballaggi
  • Pluriball
  • Scatole di cartone
  • Pennarello

3/5

La prima tecnica per imballare i bicchieri è quella di utilizzare la carta dei giornali, sia i quotidiani che i volantini pubblicitari. Infatti, qualsiasi tipo di carta può proteggere i bicchieri da urti e rotture. Bisogna prendere un foglio di giornale ed appallottolarlo; è opportuno fare più palline di carta per riempire tutti i bicchieri. Più carta si utilizza minore è il rischio di rompere i bicchieri. Successivamente si devono avvolgere i bicchieri in un foglio di giornale e poi bisogna metterli uno sull’altro in uno scatolone.

4/5

È molto protettiva per i bicchieri anche la stoffa. Bisogna avvolgere la superficie esterna dei bicchieri in un telo di tessuto; non occorre utilizzare troppa stoffa. È consigliabile fare un giro completo del bicchiere. Se non si ha a disposizione la stoffa che necessita si può adoperare qualcosa di equivalente, ma deve essere morbido. Per esempio della carta igienica oppure dei tovaglioli di carta da cucina. Bisogna avvolgere sempre i bicchieri con uno strato di carta; in questo modo essi restano stabili. Si può anche abbondare con la carta; quest’ultima infatti ha la capacità di assorbire le vibrazioni che sono la causa principale di rottura.

5/5

Se si vuole garantire ai bicchieri la massima sicurezza è consigliabile l’utilizzo del Pluriball. Probabilmente questo nome non dice niente, ma si tratta di un tipo di imballaggio ammortizzante con tante piccole bolle d’aria. Generalmente tutti hanno giocato a scoppiare le bollicine, almeno una volta nella vita. Il Pluriball è abbastanza efficace per cui viene utilizzato frequentemente. Bisogna avvolgere i bicchieri con un sottile strato di Pluriball, prestando attenzione a separare un bicchiere dall’altro. Per questo scopo può essere utilizzata anche la carta. Successivamente bisogna riempire le scatole e sigillarle con del nastro per imballaggi. Infine, non bisogna dimenticarsi di scrivere “FRAGILE” sulla scatola con un pennarello.

Riproduzione riservata