Come imballare la legna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La legna può essere utilizzata per riscaldare la casa, per fare un barbecue o anche semplicemente per organizzare un allegro falò in spiaggia con gli amici. Ovviamente, ognuno di questi impieghi, implica una quantità ben diversa di legna e, proprio a seconda dell’uso che ne dovrete fare, vi troverete nell'incombenza di doverla imballare per poterla trasportare. Ci sono diversi modi per farlo, a seconda della quantità di legna, del mezzo di trasporto disponibile e della destinazione finale. A tal proposito, nei passi a seguire, vi spiegherò come imballare la legna.

26

Occorrente

  • saggina o reggette
  • scatolone in cartone o cellophane
  • carta di giornale
  • sacchi in rete
  • gabbia in legno
36

Se la legna che dovete trasportare vi serve per un falò o un barbecue all'aperto, acquistatela già confezionata presso un supermercato o un mega store del giardinaggio, dove la troveremo disponibile in quantità piccole ma sufficienti all'uso, generalmente confezionata in una scatola di cartone, spesso provvista di maniglie, comode per il trasporto. Qualora invece vorreste portarvi dietro le fascine raccolte in autunno giusto per accendere il fuoco, il sistema più pratico ed economico consiste nell'affastellare mini fascine e legarle insieme con del salice o saggina. Un metodo alternativo di fissaggio è la legatura a reggetta plastica, di quelle che solitamente avvolgono gli scatoloni.

46

Per non sporcare il bagagliaio possiamo avvolgere le fascette in carta di giornale, cellophane o metterle in uno scatolone; mentre se dobbiamo tenerle in casa per utilizzarle dopo alcuni mesi è meglio incartarle in fogli di quotidiano imbevuti d'acqua: una volta asciutti otterremo dei ciocchi molto comodi per accendere il fuoco. Un modo conveniente invece per confezionare la legna in quantità di circa 20/30 kg sono i sacchi in rete tessuta, disponibili in commercio in varie dimensioni: si tratta di borse durevoli e leggere, facili da trasportare, il cui vantaggio consiste anche nel fatto di garantire una buona circolazione dell’aria attorno ai ciocchi proprio grazie al fatto di essere tessute in rete. Basta semplicemente insaccare la legna e chiuderla per mezzo di un cordino infilato nella trama della rete.

Continua la lettura
56

La legna in sacchetti di rete può anche essere accatastata su un pallet, che può essere in grado di ospitare circa 20 sacchi per la spedizione via camion. Per il trasporto invece di grandi quantità le classiche casse di legno, siano esse le semplici gabbie aperte lateralmente oppure casse complete con pareti solide su tutti i lati, sono uno dei migliori metodi di imballaggio disponibili. In questo caso la legna va impilata e stratificata nella casa in maniera stabile, così da non potersi muovere durante il trasporto nel cassone di un camion, evitando ristagni di umidità e contatto con altra merce.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere un barbecue a legna

Altri Hobby

Come imballare una tavola da surf

Altri Hobby

Come costruire un fornelletto da campeggio

Altri Hobby

Come fare la carbonella

Altri Hobby

10 segreti per un barbecue perfetto

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta da pacco

Altri Hobby

Come creare una custodia per tablet

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi