Come imballare un notebook

Tramite: O2O 15/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un imballaggio corretto ci permette di evitare che il pacco giunga a destinazione danneggiato. Vanno scelti imballaggi di tipologia e dimensioni adeguate a peso, forma e natura del contenuto della spedizione. Se abbiamo appena comprato un nuovo notebook e vogliamo riporre al sicuro il vecchio, oppure ci stiamo trasferendo ed abbiamo paura di rovinarlo durante il viaggio, potremmo imballarlo in maniera adeguata. Vediamo allora come imballare un notebook per resistere agli urti più estremi.

27

Occorrente

  • Scatolo
  • film a bolle
  • fogli di polistirolo
  • polistirolo piccolo preformato "a patatine"
  • nastro da imballo
  • taglierino
37

Se non riusciamo a trovare il vecchio imballo per il notebook, possiamo pensarci noi.
Per prima cosa dovremmo procurarci un contenitore un po' più grande del notebook. Potremmo anche scegliere uno scatolo per imballaggi. Guardando il bordo delle alette, vedremo una serie o più di pieghe. Più pieghe ci sono, migliore sarà l'imballo: per un notebook una serie sarà sufficiente. Inseriamo quindi il notebook in una busta trasparente, al limite anche un sacco della spazzatura, ma facciamo in modo che all'interno circoli un po' d'aria.

47

Compriamo dei fogli di polistirolo, che si vendono anche nelle ferramenta, e anche quello piccolo a forma di patatine (ci sono diverse forme). Fatto ciò posizioniamo il notebook su uno o due fogli di polistirolo, aggiungiamo altri fogli sopra e ai lati. Per mettere il polistirolo ai lati, ne tagliamo una lastra con un taglierino, prendendo prima le misure. Possiamo chiudere questo nucleo dell'imballo, mettendo il nastro adatto nelle congiunzioni. Per essere proprio sicuri dell'imballo, avvolgiamo il tutto in un film a bolle che compreremo sempre in ferramenta. Possono essere bolle grandi o piccole, addirittura ci sono delle buste fatte con questo speciale film, ma dipende dalla grandezza del notebook.

Continua la lettura
57

Sistemiamo quindi il notebook nello scatolo da imballaggio, ma facciamo in modo che esso non tocchi nessun bordo dello scatolo: per far ciò posizioniamo, tra lo scatolo e il notebook, il polistirolo a patatine.

Se vogliamo essere scrupolosi, possiamo rivestire le pareti dello scatolo con altro film a bolle in modo che esca fuori e poi, una volta messo il notebook circondato dai fogli di polistirolo avvolti nel film e nel polistirolo a patatine, riavvolgerlo sopra tutto. Fatto questo chiudiamo lo scatolo con nastro per imballaggi. Ovviamente possiamo imballare qualsiasi altro componente del notebook, dal caricatore alla batteria di riserva, avvolgendo il componente nel film da imballo: per essere sicuri, facciamo un doppio giro e chiudiamo con nastro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Apporre la parola "Fragile" sullo scatolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare un mobile

Casa

Come imballare un quadro

Casa

Come imballare una lavatrice

Casa

Come imballare un PC

Casa

Come imballare oggetti grandi

Casa

Come imballare un televisore

Casa

Come imballare un pacco fragile

Casa

Come imballare i bicchieri per un trasloco