Come imballare un pacco fragile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete in procinto di effettuare un trasloco e vi state accingendo ad organizzare tutti gli imballaggi necessari, compresi quelli degli oggetti fragili, allora questa guida può fare al caso vostro. Anche se semplicemente dovete riuscire a conservare molto bene, possibilmente imballato, un pacco il cui contenuto è particolarmente fragile, questa guida vi aiuterà ad eseguire un ottimo lavoro e a proteggere nel modo migliore il contenuto fragile della propria scatola. Infatti, sapere come imballare un pacco fragile non è assolutamente immediato e semplice come può sembrare. Innanzitutto l'aspetto fondamentale è quello di procurarsi il materiale occorrente opportuno, che viene riportato nei passi della guida seguente. Quindi, non ci rimane altro da fare che iniziare a spiegare come imballare un pacco fragile.

26

Occorrente

  • scatola da imballaggio
  • carta di giornale
  • nastro adesivo
36

Come prima cosa è necessario procurarsi una scatola da imballaggio, che sia grande almeno il dieci per cento rispetto all'oggetto che dovrà essere imballato. Questo aspetto è molto importante, dal momento che l'oggetto contenuto dovrà essere protetto accuratamente, al fine di attutire gli eventuali urti oppure una possibile caduta della scatola stessa. Questa protezione, inoltre, dovrà essere eseguita con il materiale che andremo ad indicare di seguito. Essendo un imballaggio da realizzare in casa, si dovrebbe utilizzare della semplice carta, reperita da vecchi giornali, che sicuramente si avrà a propria disposizione. Inoltre occorre prendere questi fogli di giornale, per poi utilizzarli in modo tale da poter avvolgere accuratamente l'oggetto che si deve imballare.

46

Nel caso in cui l'oggetto delicato dovesse essere composto di più pezzi, come ad esempio una zuppiera di vetro oppure una ceramica con il coperchio, ma anche una teiera e così via, allora è necessario imballare singolarmente i diversi pezzi con il quale è costituito, in maniera tale da poter realizzare un imballo che sia molto più protetto e resistente agli urti. Una volta che è stata portata a termine la fase di imballaggio dei vari pezzi oppure del singolo oggetto, con almeno tre o quattro fogli di giornale, sarà possibile cominciare ad appallottolare dei fogli di giornale rimasti, per poi sistemarli all'interno della scatola di cartone che si desidera utilizzare per il proprio pacco. Il nostro consiglio è quello di spargere queste palle di carta su tutta quanta la base della scatola, per riuscire a realizzare una sorta di letto-cuscinetto per l'oggetto interessato.

Continua la lettura
56

A questo punto sarà possibile prendere l'oggetto delicato, per poi adagiarlo su questo letto di carta. Successivamente si deve andare a riempire la scatola in maniera completa, mediante dell'altra carta appallottolata. Tuttavia per impedire che la carta si possa confondere con quella con cui è stato incartato l'oggetto delicato, è buona regola agire nella modalità che descriveremo a seguire. Per incartare l'oggetto si può optare per della carta di giornale con un colore completamente differente e distinguibile rispetto a quella che si utilizza per realizzare le pallottole. In alternativa si può inserire, all'interno di un sacchettino, l'oggetto oppure gli oggetti delicati dopo averli adeguatamente impacchettati, per renderli abbastanza evidenti quando dovranno essere estratti dalla scatola.

66

Successivamente, dopo aver riempito l'intero volume della scatola con questa carta appallottolata, per realizzare una sorta di cuscino di protezione, sarà finalmente possibile chiudere la scatola con l'utilizzo di un po' di nastro adesivo. Per ricordare che nel pacco è presente del materiale particolarmente fragile, è consigliabile andare ad indicare il nome dell'oggetto in questione su più lati della scatola stessa. In alternativa, sul pacco si può semplicemente riportare la dicitura "fragile" in modo ben visibile. Ecco, quindi, che il proprio pacco è finalmente pronto per essere trasportato ovunque e con qualsiasi mezzo, minimizzando i rischi di danneggiamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare un quadro

Casa

Come imballare un regalo

Casa

Come imballare un notebook

Casa

Come imballare un televisore

Casa

Come imballare i bicchieri per un trasloco

Casa

Come imballare un mobile

Casa

Come imballare una lavatrice

Casa

Come imballare un PC