Come imballare un pacco per la spedizione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come sappiamo tutti, non soltanto le lettere vengono spedite in tutto il mondo, quando parliamo infatti di "spedizione postale" è riferito anche per la spedizione dei pacchi. Essi possono contenere svariati oggetti, dal più piccolo al più grande, e può essere trasportato in tutto il mondo. A volte però non sappiamo esattamente come imballare il nostro pacco, e perciò spesso perdiamo soltanto tantissimo tempo. Questo articolo sarà utile ad avere le idee più chiare, su come imballare un pacco per la spedizione che vogliamo fare.

26

Recuperare una scatola in buone condizioni

Per iniziare, occorrerà munirsi di una scatola che abbia le dimensioni giuste per l'oggetto che dobbiamo spedire. È molto importante che la scatola non sia troppo consumata, in quanto potrebbe non proteggere in modo adeguato il nostro oggetto. Se, vogliamo invece riciclare una scatola che abbiamo già, bisogna controllare che non abbia dei difetti, quali: forature, strappi, danni, rotture, angoli danneggiati e che tutti i lembi siano ancora intatti. Occorre inoltre togliere etichette presenti qualora ci fossero, ed inoltre togliere anche dei segni se sono presenti. C'è una tabella figurativa da controllare nell'Ufficio Postale per i limiti di peso, dove viene indicato anche il limite massimo da non superare.

36

Proteggere bene l'oggetto

Altra cosa fondamentale e molto importante è proteggere il nostro oggetto con plastica, magari mettendo un sacchetto, e più precisamente potrete inserire l'oggetto all'interno del sacchetto poi sigillarlo da qualsiasi pericolo estero. Si potrà usare un sacchetto antistatico argento per la spedizione di oggetti elettrici. Il nostro elemento potrà essere avvolto in almeno uno strato di pluriball, piccolo o grande, facendo molta attenzione che tutte le bolle non siano rotte. Per una sicurezza maggiore, si può anche usare il riempimento con schiuma per proteggere una seconda volta: andando così ad occupare tutto lo spazio che resterà vuoto nella confezione. La schiuma, se possibile, mettetela ecologica cioè fatta di materiale vegetale, oppure schiuma di arachidi antistatico rosa, se dovrete spedire un oggetto elettronico.

Continua la lettura
46

Imballare accuratemente il pacco

Per meglio sigillarlo, dovrete usare un nastro apposta da imballaggio in quantità grande. Il suo costo solitamente è molto basso, perciò non occorre usare un diverso tipo da quello che abbiamo appena accennato. A questo punto dovrete mettere ben fisso l'indirizzo di destinazione permanente. Per fare questo potrete usare un'etichetta adesiva adatta alla spedizione stampata, oppure potrete anche scrivere l'indirizzo con un pennarello indelebile. Fino a questo punto abbiamo parlato di come fare una spedizione corretta. Ora andremo a descrivervi cose che non andranno fatte, in modo da evitare di sbagliare.

56

Comportamenti da evitare

Non dovrete mai usare nastri inappropriati, come ad esempio nastri con scritte, oppure quello di colore grigio in quanto col calore, si potrà seccare, e quindi staccarsi dal vostro pacco. Non occorre riempire lo spazio vuoto all'interno del pacco con carta di giornale o con materiale di bassa durezza al calore, in quanto potrebbe danneggiare l'oggetto. Per ultimo consiglio mai lasciare spazio vuoto tra oggetto e scatola all'interno, anche se sentiamo scuotendolo che potrebbe essere fermo, perché potrebbe sbalzare a destra e sinistra, rischiando così di rompersi la scatola.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Stampare Sullo Scotch

Ecco qui una guida davvero ingegnosa per imparare a stampare direttamente su uno scotch di plastica trasparente. Si tratta di un metodo che ti consente di stampare su di un qualsiasi scotch e che potrai utilizzare anche per le carte da regalo e per tutti...
Materiali e Attrezzi

Come conservare la pittura avanzata

Sono davvero tante le persone che, pur non essendo particolarmente esperte in fatto di pittura, per risparmiare si dedicano autonomamente a questa attività per tinteggiare le pareti di casa propria. Solitamente, infatti, il lavoro viene effettuato per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.