Come Imballare Una Chitarra Per Una Spedizione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Di solito, le spadizioni non prevedono un grosso lavoro in fase di imballaggio, soprattutto se gli oggetti non sono particolarmente costosi. Il discorso però cambia nel momento in cui l'oggetto da spedire è di valore o di grandi dimensioni.
Un esempio potrebbero essere gli strumenti musicali. In caso di danneggiamento, uno strumento come la chitarra potrebbe facilmente perdere di valore. Per questo motivo, è fondamentale prendere tutte le dovute precauzioni e preparare la scatole di spedizione nel modo più opportuno.
Nei passi successivi di questa piccola guida andremo allora a vedere come imballare una chitarra per una spedizione.

27

Occorrente

  • Cartone o scatolone di una chitarra classica economica
  • Fogli di giornale
  • Polistirolo
  • Nastro da imballaggio
  • Forbici
  • Pennarello indelebile
37

Se la chitarra da imballare per la spedizione è di un certo pregio e valore, allora è sconsigliabile spedirla. In caso fosse strettamente necessario, però, è meglio spedirla all'interno della sua custodia rigida. In pratica è consigliabile imballare insieme chitarra e custodia.
Per prima cosa, procuriamoci una scatola di una chitarra classica economica. Questo tipo di contenitore si può trovare facilmente presso qualunque negozio di strumenti musicali.
Assicuriamoci che la scatola sia delle giuste dimensioni per il nostro strumento a sei corde, quindi iniziamo ad imballare la chitarra con estrema attenzione.

47

Nel caso in cui stiamo utilizzando degli scatoloni, rivoltiamoli dalla parte senza scritte. Il motivo è che è sempre meglio non far capire quale sia il contenuto della scatola al momento di spedirlo. Ora possiamo iniziare a costruire la scatola intorno alla chitarra. Cerchiamo di lasciare uno spazio di almeno "5 cm" rispetto alle effettive dimensioni dello strumento. SUl fondo, invece, dovremo lasciare uno spazio di "10 cm".
Per legare tra loro le diverse sezioni di cartone, utilizziamo abbondante nastro adesivo. Disponiamo le strisce sia in verticale e orizzontale che trasversalmente. Così facendo, daremo all'imballaggio una maggiore solidità.

Continua la lettura
57

Se necessario, potremmo incollare un po' di polistirolo sulla superficie esterna della scatola. In questo modo andremmo a proteggere ulteriormente la chitarra.
Quanto all'imbottitura, inseriamo dei pezzi di polistirolo negli spazi tra la scatola e la chitarra. Successivamente, riempiamo gli spazi restanti e la superficie dove sono le corde con del giornale appallottolato.
Proviamo infine a chiudere la scatola con una passata di nastro e a scuoterla per verificare se lo strumento si muove all'interno dell'imballaggio. Se così non fosse, procediamo con ulteriori passate di nastro al fine di sigillare perfettamente la confezione.
Come ultimo passaggio, scriviamo l'indirizzo di spedizione sull'esterno dell'imballaggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la chitarra sia ben protetta prima di spedirla.
  • Nascondete le scritte della scatola per non svelarne il contenuto al momento di spedire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra

Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come verniciare una chitarra

Altri Hobby

Come pitturare una chitarra