Come imballare una lavatrice

1/6 – Introduzione

Quando si è in procinto di traslocare e bisogna imballare la lavatrice per il trasporto, un imballaggio adeguato è la chiave di volta affinché l’elettrodomestico non subisca danni dovuti ad urti durante la fase di trasporto. Una valida soluzione sarebbe quella di affidarsi a professionisti dell’imballaggio, tuttavia non è di certo quella più economica né la più adatta agli amanti del fai da te. È infatti possibile procedere all’imballaggio in maniera del tutto autonoma con pochi e piccoli accorgimenti.
Vediamo dunque, con questa guida, come imballare una lavatrice.

2/6 Occorrente

  • Bacinella
  • Pannelli in polistirolo
  • Scotch per imballaggio, oppure nastro adesivo molto resistente
  • Lavatrice

3/6

Prima di capire come imballare una lavatrice, è importante tenere a mente che prima di scollegare il cavo di alimentazione bisogna far fare alla lavatrice una centrifuga a vuoto. Fatto ciò sarà possibile scollegare il cavo e spostarla in uno spazio aperto per permettere di operare con facilità nella parte retrostante.
La lavatrice conterrà, quasi sicuramente, dell’acqua residua che fuoriuscirà una volta svitato il tubo di carico dell’acqua. Onde evitare che l’acqua cada a terra, è opportuno preparare una bacinella e disporla a terra, in corrispondenza del tubo. Lo stesso va fatto con la parte terminale del tubo di scarico della relativa conduttura murale.

4/6

Scaricata completamente l’acqua residua, si può scollegare il tubo dell’acqua delle lavabiancheria dall’apposita presa d’acqua collocata sul pannello retrostante della lavatrice.
Il tubo va avvolto delicatamente, senza provocare alcuna strozzatura e riposto in un sacchetto di plastica, non prima però di averlo protetto tutt’intorno con un asciugamano. Il tubo di scarico ed il cavo di alimentazione della corrente vanno fermati il più vicino possibile alla lavatrice, con dello scotch da imballaggio o un nastro adesivo molto resistente. Le superfici interne ed esterne della lavatrice vanno invece pulite con accuratezza, così da prevenire un’eventuale formazione di muffa. Inoltre, non va dimenticato il bloccaggio dell’oblò della lavatrice.

5/6

Effettuate le operazioni preliminari, il pannello posteriore va rimosso per accedere alla zona del cestello, così da poterlo bloccare e rimettere le viti tolte all’atto dell’installazione della lavatrice. Queste serviranno a tenere il cestello ben fermo durante il trasporto.
Infine bisogna imballare la lavatrice esternamente con dei pannelli in polistirolo che, una volta sagomati a misura dei lati della lavatrice, vanno fermati tutt’intorno con dello scotch per imballaggi, passando e ripassando più e più volte nelle varie direzioni. Avvolto il tutto la lavatrice è pronta per essere trasportata.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Prestate sempre la massima attenzione durante le operazioni: potreste farvi male.
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida.
  • In caso di problemi durante lo svolgimenti delle operazioni, far riferimento ad un professionista.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata