Come imballare una tavola da surf

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno le pratiche sportive si sono evolute e della loro complessità, se ne parla sempre più, in qualsiasi ambito, dalle corse di Formula 1 alle partite di pallone, il tecnicismo e l'evoluzione dei sistemi porta anche a un aumento della complessità tecnica dei vari sport. Esistono però pratiche sportive da tempo immemore, e le regole, benché con qualche cambiamento, sono rimaste fedeli a quelle dettate nei primi anni della loro nascita. Tra questi sport raffiora in tutta la sua bellezza e spettacolarità il surf, sport unico nel suo genere che permette ai più temerari di confrontarsi con la potenza del mare, cavalcando onde alte anche svariati metri. Questo sport sin dalla sua nascita ha visto evolvere le tavole da surf, o anche dette surfboard, in modo veloce e repentino. Da subito si passò dalle prime tipologie di tavole in legno a quelle più leggere e veloci realizzate con materiali semore più leggeri, compatti e resistenti. Di questo sport molti sono gli amanti ma tra le difficoltà insormontabili rimane quella del trasporto della tavola, particolare da non sottovalutare considerato che ogni tavola può essere lunga dai 2 metri in su. In questa occasione vedremo quindi come imballare correttamente una tavola da surf e rendere facile il suo trasporto evitando contemporaneamente che la stessa possa subire danni. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Tubi isolanti
  • nastro adesivo trasparente
  • forbici
  • pluriball
  • sacca da viaggio
  • pennarello indelebile
36

Innanzitutto acquistate una sacca da viaggio heavy-duty, rigida e con imbottiture, dalle dimensioni di quindici centimetri. Essa dovrà essere più lunga della tavola, in maniera tale da garantirvi spazio supplementare per ammortizzare eventuali urti a cui verrà sottoposta l’attrezzatura durante il trasporto. Per prima cosa rimuovete le pinne, prendere un tubo isolante, tipo condotto per l'aria condizionata o guaina in neoprene, e tagliatelo al centro in modo da ottenere due metà.

46

Con le sezioni ottenute ricoprite i rails e bloccatele in posizione con del nastro adesivo trasparente largo. Utilizzate delle sezioni di guaina anche per proteggere poppa e prua, ricordandovi in questo caso di tagliare una tacca al centro del naso e della coda, in modo che l'isolante non si accartocci. Quindi nastratele con lo scotch trasparente. Se vi avanza della guaina sarebbe preferibile applicare delle sezioni di isolante anche lungo il centro della tavola, come protezione aggiuntiva. In alternativa potreste posizionare dei blocchetti di polistirolo espanso vicino alla prua e alla poppa, nonché sopra e sotto la tavola.

Continua la lettura
56

Adesso imballate la tavola in un involucro di pluriball, meglio se di quello con le bolle più grandi, ed infilatela nella sacca. Potreste eventualmente avvolgerla con asciugamani, muta e vestiti. In questo distribuite uniformemente le imbottiture extra per ottenere una corretta distribuzione del peso nella sacca, che altrimenti risulterebbe difficile da trasportare. Infine avvolgete le alette rimosse in un asciugamano insieme alla chiave di pinna, mettetelo nella sacca e non dimenticatevi di scrivere sull'imballaggio con un pennarello indelebile e a lettere cubitali che si tratta di materiale MOLTO FRAGILE.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate il nastro da imballaggio perché lascia macchie marroni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come Imballare Una Chitarra Per Una Spedizione

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Altri Hobby

Come imballare la legna

Altri Hobby

Tavola da snowboard: consigli per la laminatura

Altri Hobby

Come fare un centro tavola con le palle di Natale

Altri Hobby

Come fare una ciotola di ghiaccio per la tavola

Altri Hobby

Come creare una tavola luminosa economica per disegno