Come imbandire la tavola per un buffet

1/5 – Introduzione

Quando si organizza un buffet per amici e parenti è fondamentale sapere come si deve imbandire la tavola per renderla impeccabile. Spesso si è timorosi in quanto si pensa di non essere in grado di preparare nel modo giusto l’evento. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli sugli elementi che non devono assolutamente mancare sia che si tratta di imbandire la tavola per un buffet elegante che per un evento più semplice.

2/5

All’inizio si deve stendere sulla tavola una tovaglia adornata con ricami e pizzi. Occorre farla scendere sui lati a filo con il pavimento e deve essere in tono con l’evento. Se si tratta di un buffet natalizio è consigliabile una tovaglia in rosso o oro; nel caso di matrimoni, cresime, comunioni si deve scegliere una tovaglia di colore bianco. In alternativa si possono utilizzare 2 tovaglie sovrastanti; quella inferiore bianca e lunga fino al pavimento e quella superiore più piccola e colorata. Se si impiega più di una tavola è opportuno rivestirle tutte con lo stesso tipo di tovaglia per evitare stacchi di colori e ricami troppo evidenti.

3/5

Per ogni tipo di buffet non possono mancare i fiori; essi devono essere adagiati al centro della tavola oppure ai lati della stessa. Il loro colore deve richiamare oppure combinarsi con quello della tovaglia che viene utilizzata. È consigliabile scegliere tulipani, gigli e calle; essi sono indicati per qualsiasi evento. Si possono posizionare anche dei candelabri, a seconda dei propri gusti.

4/5

Sulla tavola bisogna mettere piatti, posate, tovaglioli e vassoi da portata. Questa operazione deve essere fatta in modo da mantenere una certa simmetria. I piatti vanno messi uno sull’altro, le posate in cestelli idonei ed i vassoi posizionati in modo da consentire agli ospiti di potersi servire autonomamente. Bevande e bicchieri devono essere sistemati su una seconda tavola per non correre il rischio che si versano sul cibo.

5/5

Per il cibo bisogna basarsi sui “finger food” in quanto si possono consumare più facilmente. Sono da preferire i panini già pronti con affettati, pizzette, focacce, salatini, polpette di riso e di carne, bocconcini di mozzarella, crostini, fagottini, olive e patatine. Per i piccoli e per i più golosi sono consigliabili cioccolatini, confetti, marshmallow, dolci e tortine. Le bevande devono includere liquori di qualunque tipo per gli adulti; mentre ai più piccoli è opportuno offrire acqua, coca-cola, aranciata e succhi di frutta.

Riproduzione riservata