Come imbiancare con i glitter

1/6 – Introduzione

Decorare mentre si imbianca si può, basta un tocco di fantasia e un po’ di spirito di iniziativa per ottenere un effetto simpatico, ed illuminare una stanza o un locale. Aggiungere i glitter alla vernice comune, o usarne una già pronta è una bella idea, specie per fare giochi di luce simpatici. Con questa breve guida vi spiegherò come imbiancare coi glitter, con qualche dritta per la realizzazione di effetti a sorpresa. Prendiamo rullo e pennello e mettiamoci all’opera subito!

2/6 Occorrente

  • Glitter
  • Vernice per muri
  • Due secchielli
  • Rullo o pennellessa

3/6 – Preparare il progetto

Prima di partire con la tinteggiatura, dobbiamo farci un’idea di che cosa vogliamo ottenere. Si potrebbe tingere tutta la stanza, decorarne solo qualche parte, o cercare di creare simpatici effetti col glitter. Evitiamo in generale di sovraccaricare tutto con un eccesso di brillantini, perché la magica bellezza dei loro effetti si perderebbe. Una volta deciso il progetto, dobbiamo iniziare a preparare la vernice glitter, oppure usarne un barattolo già pronto. Per il fai da te, basta aggiungere un cucchiaino di glitter al massimo ogni 500g di vernice per non ottenere strisciate pesanti. La vernice glitterata deve essere preparata a parte, perché si applica sul fondo, e la sua diluizione deve essere almeno doppia rispetto alla tintura principale.

4/6 – Stendere il fondo

Per stendere il fondo si procede esattamente come per una normale tinteggiatura, usando vernice diluita del colore che vogliamo usare per la nostra decorazione. Potete usare una pennellessa oppure un più comodo rullo per stendere la vernice. Date prima una mano e lasciate che si asciughi abbastanza, per riuscire a capire dove sono rimaste le inevitabili trasparenze, poi ripassate una seconda volta e lasciate asciugare prima di passare alle operazioni col glitter. Ricordate che il fondo deve aver tirato bene perché sennò la vernice glitter attecchisce male e rischiate di ritrovarvi brutte ed antiestetiche trasparenze.

5/6 – Applicare la vernice glitter

A questo punto dobbiamo aggiungere lo strato glitter. Possiamo stenderlo col rullo per un effetto omogeneo e coprente, oppure costruire elaborati temi geometrici e psichedelici usando pennelli e mascherine. Se vogliamo, invece possiamo applicare la vernice glitter con una spugna per ottenere un effetto più rarefatto. Solo la nostra fantasia ci può frenare. Potete sottolineare scaffali e punti particolari, oppure creare un tema gllitter evanescente, per esempio per la cameretta di una bambina. Cercare solo di non sovraccaricare il fondale perché rischiate di perdere l’effetto grazioso e passare nel pacchiano.

6/6 Consigli

  • Cercate di fare temi abbastanza ariosi, evitando righe troppo piccole per non avere un effetto “carta abrasiva”

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata