Come imbiancare con i glitter

Tramite: O2O 03/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decorare mentre si imbianca si può, basta un tocco di fantasia e un po' di spirito di iniziativa per ottenere un effetto simpatico, ed illuminare una stanza o un locale. Aggiungere i glitter alla vernice comune, o usarne una già pronta è una bella idea, specie per fare giochi di luce simpatici. Con questa breve guida vi spiegherò come imbiancare coi glitter, con qualche dritta per la realizzazione di effetti a sorpresa. Prendiamo rullo e pennello e mettiamoci all'opera subito!

26

Occorrente

  • Glitter
  • Vernice per muri
  • Due secchielli
  • Rullo o pennellessa
36

Preparare il progetto

Prima di partire con la tinteggiatura, dobbiamo farci un'idea di che cosa vogliamo ottenere. Si potrebbe tingere tutta la stanza, decorarne solo qualche parte, o cercare di creare simpatici effetti col glitter. Evitiamo in generale di sovraccaricare tutto con un eccesso di brillantini, perché la magica bellezza dei loro effetti si perderebbe. Una volta deciso il progetto, dobbiamo iniziare a preparare la vernice glitter, oppure usarne un barattolo già pronto. Per il fai da te, basta aggiungere un cucchiaino di glitter al massimo ogni 500g di vernice per non ottenere strisciate pesanti. La vernice glitterata deve essere preparata a parte, perché si applica sul fondo, e la sua diluizione deve essere almeno doppia rispetto alla tintura principale.

46

Stendere il fondo

Per stendere il fondo si procede esattamente come per una normale tinteggiatura, usando vernice diluita del colore che vogliamo usare per la nostra decorazione. Potete usare una pennellessa oppure un più comodo rullo per stendere la vernice. Date prima una mano e lasciate che si asciughi abbastanza, per riuscire a capire dove sono rimaste le inevitabili trasparenze, poi ripassate una seconda volta e lasciate asciugare prima di passare alle operazioni col glitter. Ricordate che il fondo deve aver tirato bene perché sennò la vernice glitter attecchisce male e rischiate di ritrovarvi brutte ed antiestetiche trasparenze.

Continua la lettura
56

Applicare la vernice glitter

A questo punto dobbiamo aggiungere lo strato glitter. Possiamo stenderlo col rullo per un effetto omogeneo e coprente, oppure costruire elaborati temi geometrici e psichedelici usando pennelli e mascherine. Se vogliamo, invece possiamo applicare la vernice glitter con una spugna per ottenere un effetto più rarefatto. Solo la nostra fantasia ci può frenare. Potete sottolineare scaffali e punti particolari, oppure creare un tema gllitter evanescente, per esempio per la cameretta di una bambina. Cercare solo di non sovraccaricare il fondale perché rischiate di perdere l'effetto grazioso e passare nel pacchiano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di fare temi abbastanza ariosi, evitando righe troppo piccole per non avere un effetto "carta abrasiva"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una cover con liquido e glitter all'interno

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

5 modi per decorare le maschere bianche

Altri Hobby

Come fare un fiocco di neve con la colla a caldo

Altri Hobby

Come fare un quadro materico

Altri Hobby

5 modi per realizzare una renna

Altri Hobby

Come fare degli orecchini in alluminio

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica