Come imbiancare la propria casa

  • 15 12 2022
Con il passare degli anni le pareti della casa tendono a rovinarsi irrimediabilmente e divenire opache e sporche tanto da pregiudicare l'impatto estetico.

Se hai deciso di dare nuova luce a una stanza o di rinfrescare semplicemente la tua abitazione, in questo articolo troverai una serie di consigli utili per imbiancare correttamente e ottenere un risultato durevole nel tempo.
Sei pronto a dedicarti al fai da te?

Come dividere una stanza senza installare muri

VEDI ANCHE

Come dividere una stanza senza installare muri

Prendi le misure della stanza

In base alla grandezza della parete da imbiancare, servirà una maggiore o minore quantità di vernice, bianca o colorata in base al tipo di effetto che vuoi ottenere.
Oltre alla pittura, avrai bisogno degli attrezzi appositi, come dei rulli di varie dimensioni o dei pennelli per le rifiniture.
Procurati tutto l’occorrente, compresa della carta per coprire le aree da proteggere, dei teli per i mobili e dello scotch per il bordi, in modo da realizzare un lavoro degno di un pittore professionista.
Prepara quindi la casa eliminando tutti gli oggetti delicati e coprendo i complementi che devono rimanere sul posto.

Ripara il muro

Prima di procedere con la pittura e con l’eventuale rasatura, è opportuno riparare le pareti che nel corso del tempo possono essere state danneggiate dai chiodi, dallo scotch o dagli urti involontari.
Procurati dello stucco e riempi i buchi, lasciando asciugare il prodotto e poi rasandolo con gli appositi strumenti.
Se noti che si è formata della muffa che ha lasciato degli aloni, procedi a togliere anche quelli, verificando se esiste una perdita e utilizzando prodotti per evitarne una formazione futura.

Come imbiancare la propria casa

Rasa il muro

Se noti che, con il tuo lavoro di stuccatura, il muro non è più perfettamente liscio, forse è il caso di dare una leggera mano di rasatura.
Utilizza gli appositi strumenti e la carta abrasiva, così da livellare ogni centimetro e renderlo pronto all’uso della pittura.

Inizia a dipingere

Se devi dipingere solo una parete della stanza, attenzione al colore che scegli, perché deve essere omogeneo rispetto al resto.
Il suggerimento è quello di procedere a rinfrescare tutta la camera, in modo da ottenere un risultato uguale in ogni punto.
Utilizza un pennello grande per le parti centrali e uno più piccolo e di precisione per i bordi, tentando di procedere sempre nello stesso verso per fare in modo che non si vedano le pennellate.
Inizia dal soffitto per poi occuparti delle pareti orizzontali, procedendo dall’alto verso il basso per una maggiore praticità.

Come scegliere la carta da parati per una camera da letto piccola

VEDI ANCHE

Come scegliere la carta da parati per una camera da letto piccola

Attendi i tempi di asciugatura

In base al prodotto scelto, attendi uno o due giorni e stabilisci se è necessario operare una seconda passata per una maggiore coprenza.

Riproduzione riservata