DonnaModerna

Come imbiancare la tua casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/01/2023
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come imbiancare la tua casa

Vuoi pitturare la tua nuova casa o rinfrescare quella in cui abiti da un po'? Imbiancare è un lavoro impegnativo, ma se non vuoi rivolgerti a una impresa, seguendo questi consigli puoi scoprire come tinteggiare la tua abitazione in autonomia. Come prima cosa, prendi le misure delle pareti delle stanze e di tutti i muri che vuoi pitturare, così da poter comprare la dose di vernice necessaria.

25

Occorrente

  • Per dipingere:
  • bidone di pittura
  • secchio
  • bastone o stecca di legno
  • rullo con prolunga o pennellessa
  • pennellessa piccola
  • scala
  • Per proteggere la casa:
  • nastro carta adesivo
  • teli di plastica
  • fogli di cartone
  • Per te stessa:
  • guanti usa e getta
  • mascherina
  • vestiti comodi
  • Accessori per riparare crepe e fori:
  • malta o stucco
  • cazzuola
  • spatola
  • carta abrasiva
35

Prima di iniziare

Acquista tutto l'occorrente per metterti al lavoro e considera che dovrai passare la pittura almeno due volte su tutta la superficie. Togli quadri, specchi, mobili e tutto ciò che poggia sulle pareti e sul soffitto. Spostali al centro della stanza così da avere lo spazio per lavorare. Copri pavimento e mobili con teli di cellophane e applica il nastro carta adesivo su battiscopa e stipiti di porte e finestre. Togli le placche di interruttori e prese elettriche. Se ci sono delle crepe sul muro, riempile con stucco o malta aiutandoti con una spatola per livellare e lascia asciugare.

45

Comincia a pitturare

Indossa abiti comodi e mascherina, prendi il bidone di pittura, diluiscila e immergi il rullo. Lascia sgocciolare su una griglia per eliminare il colore in eccesso e poi stendi la pittura in modo omogeneo, partendo dagli angoli tra le pareti e quelli tra le pareti e il soffitto, usando la pennellessa piccola. Con il rullo o pennellessa ampia, invece, inizia a tinteggiare il soffitto, poi le pareti, con movimenti perpendicolari al pavimento.

Continua la lettura
55

Raccomandazioni

Quando inizi a tinteggiare una parete, finisci il lavoro in quella zona senza fare pausa per non avere zone colorate con un'intensità diversa. Fai asciugare bene prima di passare la pittura una seconda volta. Elimina le sbavature aiutandoti con la carta vetrata e pulisci le macchie sul pavimento con un batuffolo imbevuto d'acqua. Ricordati che primavera ed estate sono i periodi migliori per tinteggiare perché la pittura si asciuga con più velocità. Se hai bisogno di ritoccare, usa un pennello con punta arrotondata e muovilo con delicatezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imbiancare il bagno

Casa

10 suggerimenti per imbiancare casa velocemente

Casa

Come imbiancare la tua casa

Casa

Come imbiancare una parete scrostata

Casa

Come stuccare un soffitto in cartongesso

Casa

Come fare un mobile di legno bianco decapato

Casa

Come montare una porta filo muro

Casa

Come fissare i pannelli fonoassorbenti