Come imbiancare una parete coi brillantini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imbiancare una parete sembrerebbe già di per sé un lavoro faticoso. Imbiancare una parete coi brillantini sembra ancora più difficile, ma in realtà è questione di pazienza! Se volete rinnovare un ambiente, o dare nuova vita alla vostra camera, questa guida è per voi. Se non avete molte idee, di seguito troverete alcuni consigli. Vediamo come imbiancare una parete coi brillantini.

27

Occorrente

  • Tinta
  • Vetrificante
  • Pennello grande
  • Rullo
  • Teli di plastica
  • Vecchie lenzuola
  • Brillantini
37

Svuotare l'ambiente scelto

Innanzitutto, per imbiancare coi brillantini le pareti, è necessario svuotare la stanza scelta. Sarà quindi buona regola togliere ogni mobilio. In alternativa, si possono spostare i mobili verso il centro dell'ambiente, in modo da lasciare libere le pareti. Se i mobili sono troppo pesanti, vi consiglio di usare vecchie lenzuola o dei teli di plastica. In questo modo verranno coperti e si eviterà di danneggiarli. A questo punto occupiamoci anche di porte e finestre. Anche queste vanno coperte, usando nastro adesivo e fogli di riviste o giornali. Nastro adesivo e giornali serviranno anche per proteggere pavimenti e battiscopa, quindi procuratevene in abbondanza!

47

Imbiancare

Una volta liberata la stanza e protette le superfici, passiamo alla pittura vera e propria. Come prima cosa controllare il tipo di pittura usato in precedenza. Infatti, se è stata usata l'idropittura sarà necessario utilizzarla nuovamente. Così anche nel caso sia stata usata la tempera: dovrà essere riutilizzata la medesima. Se non sapete cosa è stato usato per imbiancare, basterà passare una spugna umida sulla parete. Se questa si colora facilmente significa che è stata usata la tempera. Viceversa, se non si colora, è stata usata l'idropittura. Dopo aver scelto la giusta tipologia, controllare l'integrità della pittura precedente. Se questa appare senza crepe e nessun tipo di cedimento si può procedere con la nuova tinteggiatura. Adesso colorate la parete con il colore scelto, facendo attenzione a non bagnare troppo il pennello o il rullo. Per un effetto omogeneo, si consiglia di imbiancare seguendo sempre lo stesso verso. Per il processo di asciugatura, la tempistica varia in base alla tinta utilizzata.

Continua la lettura
57

Applicare i brillantini

Una volta asciugata completamente la parete, si può procedere con l'applicazione dei brillantini. Per questa procedura bisogna munirsi di vetrificante. Questo prodotto è un liquido protettivo che viene usato per l'applicazione dei brillantini. Aggiungete acqua al composto seguendo le istruzioni riportate nella confezione. Dopo aver preparato la miscela, aggiungete a piacimento i brillantini e mischiate. Ora stendete il composto sulla parete aiutandovi con un pennello. In questo caso potete anche stenderla senza seguire una direzione precisa. Dopo aver steso il vetrificante, lasciar asciugare la parete. Adesso siete in grado di imbiancare una parete coi brillantini. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imbiancare casa fai da te: consigli

Casa

Come imbiancare il bagno

Casa

10 suggerimenti per imbiancare casa velocemente

Casa

Come fare le decorazioni di carta coi bambini

Casa

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come decorare una parete con la tecnica dello spugnato

Casa

Come isolare una vecchia parete